Dopo l’acquisto da parte di Microsoft, parla per la prima volta Risto Siilasmaa, nuovo CEO (per ora ad interim) di Nokia, che ha chiaramente delineato il futuro dell’azienda finlandese, a suo dire per i prossimi 150 anni. Assodato il fatto che non ci saranno più smartphone Nokia, l’azienda si concentrerà su tre settori: NSN, HERE, e Advanced Technologies.
Nokia Solutions and Networks (NSN) è la divisione dell’azienda dedicata alle infrastrutture e alle tecnologie di telecomunicazione; Here invece è la soluzione di mapping, recentemente presentata come applicazione indipendente. Nokia proseguirà lo sviluppo della sua tecnologia di mappatura, tentando di stringere nuovi accordi anche con i produttori automobilistici. Here, al momento disponibile su Windows Phone, via web, ma anche su iOS attraverso l’applicazione gratuita dedicata, è forse l’unico prodotto che potrà mantenere vivo il nome e il brand di Nokia sul mercato comsumer.
Come ultimo settore Risto Siilasmaa cita Advanced Technologies, che riguarda i altre parole il settore di ricerca e sviluppo, che Nokia ha deciso di non abbandonare e di mantenere sempre più attivo. Come avevamo già evidenziato. L’azienda finnica possiede un portafoglio brevetti molto cospicuo, circa 38.500 brevetti fra utilità e design. L’azienda ha intenzione di proseguire le attività su questo settore e cercherà di monetizzare la sua invidiabile base tecnologica.
L’obiettivo di Risto Siilasmaa sarà quello dunque di indirizzare l’azienda verso un nuovo inizio, riorganizzare le strutture e le divisioni in vista dell’acquisizione da parte di Microsoft e di cercare il candidato ideale che andrà poi ad occupare la posizione di nuovo CEO.