Se vostra madre chiama al telefono, rispondetele. Fatelo subito, o potreste ritrovarvi con lo smartphone bloccato. Suona come una minaccia, ed in effetti lo è, visto che tutto ciò è davvero possibile grazie ad un’app che blocca il telefono per Android: si chiama Ignore No More ed è disponibile su Google Play Store a 1,49 euro.
Quest’applicazione in sostanza permette al genitore di bloccare lo smartphone del proprio figlio permettendogli di usarlo soltanto per chiamare i numeri di emergenza insieme ad una lista di contatti impostati in precedenza. A raccontarne il funzionamento è Sharon Standifird durante un’intervista rilasciata alla CBS: la creatrice dell’applicazione, nonché mamma, stanca di vedere le sue chiamate ignorate dai figli, ha così pensato di creare un’app che le permettesse di bloccare il telefono a distanza con una password qualora lo desiderasse. In questo modo il figlio è poi costretto a chiamarla ed ascoltare cos’ha da dirgli, sempre se desidera riprendere il controllo del telefono.
Stando alle sue dichiarazioni, l’app non è facile da rimuovere o disinstallare: si tratta quindi di una soluzione tampone per i più piccoli, a patto che non siano sufficientemente abili con il proprio telefono Android (visto che stando a quanto spiega Phandroid è sufficiente deselezionare l’app stessa dal pannello Sicurezza presente nelle Impostazioni)…o che non abbiamo un iPhone.