Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea hanno raggiunto un accordo politico su un sistema di etichettatura europeo dei pneumatici. Le nuove norme migliorano le etichette UE dei pneumatici, consentendo ai consumatori europei di compiere scelte più oculate e di realizzare risparmi energetici equivalenti a eliminare 4 milioni di auto dalle strade dell’UE ogni anno.
Il 17 maggio 2018 la Commissione aveva proposto il nuovo regolamento sull’etichettatura dei pneumatici nel quadro del pacchetto sulla mobilità pulita. Le nuove norme rendono le etichette dei pneumatici più visibili, più adeguate alle esigenze future e più precise; migliorano l’applicazione delle norme e la vigilanza del mercato e aggiornano le scale di classificazione delle etichette per ottimizzare le informazioni che vi sono riportate. Il nuovo design sarà allineato a quello della nota etichetta energetica dell’UE e manterrà le dimensioni e i pittogrammi originali, conosciuti dai consumatori.
Le etichette dei pneumatici dovranno indicare: la categoria relativa al consumo di carburante determinata in base al coefficiente di resistenza al rotolamento secondo una scala dalla “A” per la classe più efficiente, alla “G” meno efficiente, la classe di aderenza sul bagnato, categorie e valore misurato del rumore esterno di rotolamentoin decibel (dB). L’etichetta deve essere larga almeno 75 mm e alta 110 mm, essere di facile lettura e comprensione. A questo indirizzo i vari dettagli tecnici.