Risparmiare traffico dati su Android sarà ora più facile con Google Chrome, il browser mobile di Google installato su quasi tutti i dispositivi Android.
Google ha infatti introdotto una nuova funzionalità che permetterà di limitare l’utilizzo dei dati fino al 70 per cento, impattando considerevolmente sul traffico dati in mobilità.
Chrome già include un sistema (disponibile su iOS, Android e Web) che limita il consumo di dati ed aiuta contenere il numero di byte scaricati ogni giorno durante la navigazione web.
Ora per incrementare le possibilità di risparmiare traffico dati su Android, l’azienda ha annunciato una nuova funzione: se il browser rileverà una connessione eccessivamente lenta, bloccherà automaticamente il download di tutte le immagini presenti nella pagina, limitandosi a caricare solamente i testi.
Con l’evoluzione di un web sempre più incentrato sulla potenza visiva di immagini e video, il “peso” delle immagini spesso incide in maniera netta sulla velocità di caricamento delle pagine web, incidenza che chi è abituato a navigare su reti LTE o 3G non percepisce, ma che risulta invece evidente nel momento in cui ci si sposta in territori o Paesi in cui le infrastrutture delle reti dati radio cellulari non sono molto evolute.
Questo nuovo strumento per risparmiare traffico dati su Android è stato infatti pensato per i Paesi emergenti e sarà disponibile prima di tutto per gli utenti di India e Indonesia, per poi estendersi anche in altre aree geografiche del globo.
In Italia, in particolare, questa funzionalità potrebbe essere particolarmente interessante in zone in cui le reti 3G o LTE non sono ancora particolarmente sviluppate.
Non è chiaro al momento se questa funzione arriverà anche sulla versione Chrome di iOS, al momento Google non ha rilasciato anticipazioni al riguardo.