L’iPhone 6 potrebbe avere una avrà una risoluzione di 1704×960 o 2208×1242, tre volte quella base. Queste le conclusioni cui giunge 9to5 Mac in un articolo che parte dall’analisi di iOS 8 all’interno del quale sono state scoperte tracce di una funzione non ben chiarita ma abbastanza esplicita, in base alla quale il sistema operativo carica, quando disponibili, immagini ad una risoluzione 3X.
La scoperta di questa logica del sistema operativo è stata fatta dallo sviluppatore James Thompson. Nella beta 5 di iOS 8, se esiste una immagine a risoluzione tripla questa viene caricata al posto di quella 2X, anche se dentro al sistema operativo c’è quella 2x. A sua volta 9to5 Mac ha verificato che in effetti questo avviene in maniera consistente, dando al look di quanto appare a schermo un aspetto più pulito, definito e chiaro (vedere immagine qui sotto). Da notare che iOS 8 beta 5, non fa la stessa cosa quando si mette dentro alle risorse una immagine 8X 4X. In casi come questi rifiuta di mostrarla. In pratica le API cercando specificatamente immagini a 3X
Benchè il comportamento non sia del tutto costante, sembra di poter concludere che esiste qualche ragione per cui Apple spinge il suo sistema operativo a caricare immagini a questa particolare risoluzione e questa ragione non può essere altro che il fatto che qualche dispositivo in arrivo avrà appunto questa risoluzione.
Ricordiamo che nei giorni scorsi il giornalista John Gruber aveva ipotizzato che iPhone 6 da 4,7 pollici avrebbe avuto una risoluzione di 1134X750 con 326 dpi a 2X, in pratica la stessa densità attuale di iPhone 5 e 5S. Questo avrebbe consegnato ai clienti uno schermo in grado di produrre il 38% di superficie utile in più. Il modello da 5,5 pollici, invece, potrebbe essere portato a 461 ppi con una risoluzione di 2208 x 1242. Questa specifica è ipotizzata anche da 9to5Mac come quella potenziale che scaturirebbe da uno sistema operativo che gestisce immagini 3X. Il sito americano avanza però anche la tesi secondo cui il 3X potrebbe dare luogo ad uno schermo da 1472 x 828, ma questa risoluzione, diceva sempre Gruber, potrebbe avere poco senso per un iPhone 6 visto che darebbe luogo a nessun incremento di fruibilità dello schermo se si misurano le dimensioni dello schermo in punti di contatto.