La disponibilità del WatchKit SDK permette di conoscere finalmente alcuni dettagli che finora non erano stati resi noti riguardo all’Apple Watch, quali ad esempio, la risoluzione dello schermo. Stando a quanto riporta l’human interface guideline, il modello con lo schermo più piccolo ha una risoluzione di 272 x 340 pixel; il modello con lo schermo più grande ha una risoluzione di 312 x 390 pixel. Nel WatchKit Apple fa riferimento al display parlando di “Retina” e istruisce gli sviluppatori all’uso d’immagini con elementi 2x, spiegando la necessità di usare immagini per le diverse versioni dello schermo, tranne i casi in cui alcuni elementi possono essere utilizzabili indistintamente sull’uno o sull’altro modello.
Le icone sull’Apple Watch avranno dimensione variabile in base allo schermo e al tipo; ad esempio le icone per il Notification Center dovrebbero essere da 29 pixel per l’Apple Watch da 38mm e da 36 pixel per l’Apple Watch da 42mm. L’icona per l’home screen sul dispositivo più piccolo dovrebbe essere di 172 pixel, quella per il dispositivo più grande da 196 pixel.
Apple evidenzia molto nelle linee guide di Apple le funzionalità di personalizzazione delle app grazie alla possibilità di leggere parametri quali il battito cardiaco e il monitoraggio dell’attività utente. È rimarcata la possibilità di sfruttare la Corona Digitale per scorrere, zoomare e navigare senza coprire il quadrante con il dito, l’uso di alert da mostrare sullo schermo, la tecnologia Force Touch che riconosce la differenza fra un tap e una pressione vera e propria e il Taptic Engine, altoparlante integrato che rende possibile una serie di nuovi avvisi e notifiche, per un feedback sia vocale sia tattile.
Si suggerisce ancora di creare app “leggere”, con le quali interagire in modo semplice e veloce, che tengono conto della privacy e dell’usabilità, tenendo conto del tipico contesto di utilizzo, con l’utente che guarda al volo un piccolo display.
Il kit SDK per iOS 8.2 in versione beta con WatchKit è disponibile per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com/watchkit.