In Rise of the Blobs un simpatico marshmallow di nome Mal si trova in cima ad una torre rotante mentre blob cubici salgono gradualmente verso la vetta. L’unico modo per arrestare l’avanzata è quello di buttare verso il basso pezzi di frutta di diversi colori a un ritmo sempre più frenetico.
Se il colore del pezzo di frutta corrisponde a quello del blob con cui entra in contatto, quest’ultimo esploderà e con lui, tramite un effetto a catena, ogni blob adiacente dello stesso colore.
All’inizio il gioco potrebbe apparire abbastanza semplice nella sua risoluzione, ma questa sensazione durerà poco perché il grado di difficoltà cresce in modo molto repentino. L’utente dovrà essere sempre più rapido nel direzionare il lancio dei pezzi di frutta colorati e nel far ruotare la Torre di blobs nel senso giusto.
Il game play è quello tipico del genere match-three, in questo caso però in luogo di three sarebbe più opportuno parlare di un match one, perché l’obiettivo è quello di abbinare un solo pezzo di frutta colorata ad una massa di blob.
In alcuni casi è possibile rimediare ad errori commessi negli abbinamenti, accumulando due pezzi di frutta per collegarli ad una sequenza più grande di blob dello stesso colore.
Un’altra soluzione per affrontare situazioni di difficoltà e per riparare agli errori commessi, è quella di utilizzare uno dei power-up sbloccati nel corso del gioco utilizzando le monete accumulate.
Il gioco prevede tre modalità:
– Skull, dove si devono raggiungere e poi eliminare i teschi racchiusi nei blob prima che il conto alla rovescia arrivi a zero;
– Time, in cui si raccolgono gli orologi per recuperare tempo e non morire;
– Match, in cui occorre effettuare gli abbinamenti secondo il giusto ordine per superare il livello.
Rise of the blob 2.0 è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 5.0 o successive ed è scaricabile su App Store gratuitamente.