Si vocifera che entro fine anno dovrebbero arrivare sul mercato due smartphone a marchio Nokia con display Quad HD da 5,2 e 5,5 pollici, Snapdragon 820 e Android 7.0. I futuri prodotti verranno realizzati da Foxconn e venduti da HMD con il brand Nokia. Il settore è molto competitivo e a dare manforte all’azienda che era un tempo sinonimo di telefonia cellulare, è stato chiamato Pekka Rantala, ora Chief Marketing Officer presso HMD Global Oy, l’azienda che come già detto, assieme a Foxconn, si occuperà di dare nuovo lustro al brand.
Rantala ha lasciato Rovio nel 2015 ma in precedenza ha lavorato (dal 1994 al 2011) in Nokia con lo stesso ruolo per il quale è stato chiamato ora. Arto Nummela, CEO di HMD, ha dichiarato: “Pekka ha l’importante missione da eseguire, rinvigorire il brand Nokia nel settore mobile. È un esperto nel marketing dei prodotti di consumo che conosce come gestire le attività, i team a livello globale, ed è ha una passione per il brand Nokia”.
Quel che resta dell’azienda finlandese ha siglato un accordo di licenza con HMD global, società alla quale sono stati ceduti il brand e proprietà intellettuale (IP) per produrre e vendere un portafoglio di smartphone e tablet Android. HMD global ha base in Finlandia, guidata da Arto Nummela, ex Nokia che passò a Microsoft quando l’azienda di Redmond acquisì il business mobile di quello che un tempo era il colosso finlandese di telefonini.