Lo sblocco di iPhone usando alcuni dei metodi più diffusi fa correre seri rischi al dispositivo, rischi tanto grandi al punto che il telefono potrebbe smettere di funzionare. L’allarme viene lanciato da Apple in alcune dichiarazioni rilasciate alle agenzie di stampa.
Il problema risiederebbe, pare di capire, nelle modifiche che alcuni dei sistemi di sblocco operano sul firmware del telefono. Quelli maggiormente indiziati di determinare l’inservibilità di iPhone sono iUnlock e Anysim, dice Apple, anche se altri metodi potrebbero determinare la stessa problematica.
Nel momento in cui sarà aggiornato il software ‘probabilmente questa operazione renderà il telefono non più utilizzabile in maniera permanente’. Che cosa sarà a rendere un telefono sbloccato in un telefono inutilizzabile Apple non lo dice. Quello che si apprende da alcune dichiarazioni è che non si tratta di una scelta deliberata: ‘Non facciamo niente in maniera specifica per disabilitare i telefoni che sono stati sbloccati’, ha detto Phil Schiller a capo del settore marketing a Reuters.
La data fatidica per verificare che cosa accadrà non è troppo lontana. Il lancio del nuovo firmware del telefono è fissato per la settimana in corso.
Inutile dire che se davvero così sarà e se l’aggiornamento del telefono renderà quelli sbloccati inutilizzabili non si potrà ricorrere ad Apple chiedendo il riconoscimento della garanzia. A quel punto le alternative saranno solo tre: buttare il cellulare nella spazzatura o sperare che qualche hacker trovi il sistema per riportare in vita il telefono, cosa, quest’ultima, non del tutto improbabile, oppure, forse la cosa più saggia, non aggiornare il software del cellulare.