Numerosi utenti apprezzano gli auricolari completamente wireless AirPods ma alcuni, fortunatamente sembra pochi, lamentano un consumo anomalo della batteria della custodia di ricarica: ora arriva la prima soluzione fai-da-te che consiste nel ripristinare AirPods.
Ricordiamo che alcuni utenti su Reddit hanno segnalato un consumo eccessivo della batteria che in una sola notte può arrivare a consumare metà della carica complessiva: del problema abbiamo già parlato in questo articolo, invece qui di seguito riportiamo la procedura per ripristinare AirdPods, operazione tutto sommato semplice che richiede pochi istanti.
Ecco come eseguire un ripristino alle AirPods: anzitutto, è necessario tenere premuto il pulsante sul retro del case AirPods per circa 15 secondi. Fatto ciò, l’indicatore LED dovrebbe diventare bianco. Inizierà a lampeggiare un paio di volte in colorazione gialla, mentre dopo continuerà a lampeggiare in colorazione bianca.
Ancora dopo, si vedrà una luce gialla lampeggiante, a significare che le AirPods necessitano di essere abbinate ad iPhone. Per farlo, è sufficiente aprire il case AirPods mentre il LED lampeggia in bianco e tenere l’iPhone nelle vicinanze. Automaticamente si vedrà su iPhone la schermata di abbinamento, in cui sarà sufficiente premere il pulsante Connetti. A questo punto il ripristino è completo ma occorre tenere presente che si tratta di una soluzione fai da te, quindi è possibile che per alcuni utenti potrebbe non risolvere il consumo anomalo della batteria.
Ricordiamo infatti che non è ancora nota la causa effettiva del consumo anomalo lamentato da alcuni utenti: non è dato sapere se è ricollegato ad un errore software che visualizza una percentuale errata, o se realmente la batteria viene prosciugata nel giro di poche ore. Ovviamente, nel caso in cui i problemi di batteria del case non dovessero essere risolti, si dovrà attendere una risposta più specifica da parte di Apple. E’ possibile che si tratti di un semplice bug iOS, ma nell’attesa di scoprire esattamente la fonte del problema, è sempre possibile rivolgersi ad un canale Apple ufficiale per risolvere al meglio.