Riparare iPhone 8 Plus non sarà troppo complesso, anche se per alcune parti resta un ostacolo non facilmente sormontatile. Ecco le conclusioni cui giunge iFixit che dopo avere smontato iPhone 8, esaminato ieri, ha aperto anche l’iPhone 8 Plus.
Poche, tanto per cominciare, le sorprese emerse dal teardown del dispositivo esaminato prima dell’operazione con i raggi X proseguendo poi svitando le viti a pentalobo vicino al connettore Lightning. La prima cosa che si nota all’interno appena si solleva il display è che rispetto al 7, le viti interne che coprono le placchette non sono più le trilabate a Y, ma le Philips #000. Interessante poi notare la batteria (3.82 V, 2691 mAh) in grado di fornire 10.28 Wh (inferiore a quella da 3.82 V, 2900 mAh e 11.1 Wh vista nell’iPhone 7 Plus).
La zona della porta Lighning sembra più spessa, probabilmente utile per dissipare meglio il calore per via del nuovo supporto alla ricarica veloce. Proseguendo si nota che il tasto home di iPhone 8 Plus è identico a quello visto sull’iPhone 8, elemento che dovrebbe rendere più semplice individuare la parte di ricambio.
I due elementi della fotocamera da 12MP con grandangolo e teleobiettivo sono legati saldamente insieme, consentendo di offrire via software funzionalità come la Modalità Ritratto e l’Illuminazione ritratto. I due elementi sono circondati da magneti, utilizzati probabilmente per la funzione di stabilizzazione ottica (OIS) dello smartphone.
Si passa poi alla scheda logica. Nella parte superiore di quest’ultima sono presenti chip e moduli di vario tipo: il Soc A11 Bionic di Apple, il modem Qualcomm MDM9655 Snapdragon X16 LTE, Skyworks SkyOne SKY78140, Avago 8072JD112, amplificatori di potenza RF come l’Envelope Tracking (ET), il chip Skyworks 77366-17 (“quad-band GSM power amplifier module”) e il modulo NFC NXP 80V18.
Sulla parte inferiore della scheda logica sono presenti altri chip: il modulo Apple/USI 170804 339S00397 WiFi/Bluetooth/FM, Apple 338S00248, 338S00309 PMIC, and S3830028, la NAND Flash SanDisk SDMPEGF12 64 GB, il transceiver Qualcomm WTR5975 Gigabit LTE RF e altri moduli e switch ancora.
I tecnici di iFixit hanno cercato di smontare, senza successo, il vetro posteriore. Il nuovo telefono, come noto, è avvolto, da un vetro che Apple definisce resistente. La superficie posteriore in vetro consente, tra le altre cose, la ricarica senza cavo, usando basi wireless in vendita separatamente. Il vetro sulla superficie posteriore è impossibile da rimuovere e nel tentativo di farlo, usando una sorta di plettro e altri attrezzi, si è rotto.
Il punteggio di riparabilità assegnato (0 = non riparabile, 10 = riparabile con estrema facilità) per l’iPhone 8 Plus è di 6 su 10. Tra gli aspetti positivi la possibilità di accedere senza grandi difficoltà all’interno e sostituire la batteria, la ricarica wireless che rende meno soggetta a guasti la porta Lightning. I vari elementi sigillati per la resistenza a schizzi, gocce e polvere, rendono più complicato eseguire una riparazione a regola d’arte ma è lo scotto da pagare per avere un dispositivo conforme al rating IP67. Il vetro posteriore è, dal punto di vista del riparatore, il tallone d’Achille di questo prodotto: se si dovesse rompere, è in pratica impossibile da sostituire. La procedura passo dopo passo per smontare iPhone 8 Plus è riportata a questo indirizzo.