Il sito Macgeneration rende nota la riorganizzazione di Apple France. A rivelarlo ai propri partner commerciali una mail di Stéphane Thirion, nuovo “Country chair” della filiale. Thirion, già in Apple da quattro anni in qualità di direttore commerciale, ha per molto tempo lavorato per HP, Compaq e IBM. Il Country Chair di Apple Francia coordinerà le operazioni di quattro gruppi per ognuno dei quali sono stati stabiliti precisi compiti e obiettivi.
Il gruppo “Retail” è quello che si occupa dei rivenditori al dettaglio, incluse le catene FNAC, Darty, Boulanger, MediaSaturn, Surcouf, Auchan e Carrefour. “Espandere la presenza e migliorare l’esperienza dei clienti nei punti vendita dei rivenditori partner” è l’obiettivo reso noto da Thirion per questo settore.
Il gruppo “Prosumer” è quello che mette in contatto le imprese con i vari concessionari. Thirion, nella mail inviata ai collaboratori afferma che Apple potrà occuparsi in modo indipendente di vendite, curando il segmento delle piccole/ medie imprese o clienti di grandi dimensioni. Una persona si occuperà in modo specifico di questa sezione: Matilda Bluteau, già direttrice del Controllo di Gestione EMEIA all’interno del dipartimento finanziario di Apple Europa. Bluteau, già da cinque anni in Apple, ha lavorato in precedenza per PeopleSoft e Cisco.
Il gruppo “Formazione” avrà l’incarico di sviluppare la rete di rivenditori specializzati, i cosiddetti Apple Solution Expert (ASE), fornitori di servizi indipendenti selezionati da Apple per la loro comprovata esperienza nell’offrire soluzioni tecnologiche dedicate agli istituti scolastici. Anche in questa sezione vi è un nuovo responsabile: Charles Matine, in precedenza Marketing Manager della divisione Emerging Markets.
L’ultimo gruppo, il “Telco”, si occuperà di relazioni e commercio con i grandi operatori di telefonia francese; anche in questo settore è atteso l’arrivo di un direttore con mansioni di supervisione.
[A cura di Mauro Notarianni]