Non s’ha da fare, a quanto pare, il matrimonio tra HomeKit e le tende smart di IKEA. Già da tempo annunciata la mancanza del supporto al momento del lancio, arriva adesso l’ulteriore conferma del ritardo: Fyrtur e Kadrilj non supporteranno la piattaforma di Apple fino al 2020.
Le due tende sono già disponibili nei negozi al dettaglio, anche in Italia, controllabili da app IKEA per chiunque disponga dell’hub TRADFRI. IKEA aveva promesso che il supporto di HomeKit sarebbe stato lanciato durante l’autunno di quest’anno, ma un Tweet ufficiali svela, in realtà, che si dovrà attendere il prossimo anno.
Non viene specificata una data ufficiale, ma il messaggio parla di “inizio” del prossimo anno. Fortunatamente non si tratta di un ritardo importante, considerando che l’anno volge ormai al termine.
Non è la prima volta, peraltro, che IKEA ritarda nel supportare la piattaforma Apple. Ad esempio, il colosso dei mobili ha già qualche esperienza simile. Inizialmente, ad esempio, aveva pubblicizzato la sua smart plug Tradfri da 10 dollari come compatibile con HomeKit, anche se quando è stata effettivamente lanciata al pubblico non lo era: si dovettero attendere 6 mesi per ottenerlo.
Dunque, per le tende smart di IKEA dotate di motore e controllabili tramite “Casa” bisognerà attendere ancora: uno dei prodotti più attesi della Smart Home svedese non sarà compatibile con Homekit fino al 2020. Qui potete apprezzare il nostro unboxing delle tende.
Hey @IKEAUKSupport when can we expect the promised #HomeKit support for the smart blinds?
— Mr. Anderson (@sympathetic_guy) 5 dicembre 2019
Tutte le novità Ikea nel campo della smart home le trovate su questa pagina di Macitynet.
Novità sulla domotica si possono seguire da questa pagina di Macitynet e nella sezione CasaVerdeSmart.