Dalla WWDC Apple lancerà un rinnovo completo di tutte le linee principali di computer: MacBook Pro, MacBook Air, iMac e anche Mac Pro oltre a diversi altri accessori e dispositivi non ancora precisati. In assenza di un comunicato ufficiale della Mela, l’anticipazione rientra nella categoria delle indiscrezioni non confermate ma a supportare questo Big Bang dell’hardware ora arriva un lungo elenco contenente ben 27 codici prodotto riconducibili alla Mela, pubblicato da AppleInsider e in forma leggermente diversa ma con contenuti identici anche da 9to5Mac, quest’ultimo inserito in calce in questo articolo.
La “falla” nella cortina di ferro di Cupertino si è verificata nel sistema per la gestione dei rifornimenti e del magazzino dei prodotti della Mela. Dei 27 codici prodotto 14 sono riconducibili a nuovi MacBook Pro (2), nuovi MacBook Air (4) e nuovi Mac Pro (3) infine anche iMac (4 codici). I rimanenti 13 codici di prodotto tutti contrassegnati con la voce “Standalone Kit” non sono ancora stati identificati con precisione ma sembrano identificare accessori, componenti interni sostitutivi o upgrade, con ogni probabilità dedicati ai nuovi computer in arrivo.
Storicamente Apple ha prediletto per ragioni di tempistiche interne e di disponibilità di componenti lanci di prodotto limitati a uno o pochi prodotti. Per la prossima WWDC 2012 i cui lavori iniziano lunedì prossimo 12 giugno a San Francisco, tutti gli indizi emersi finora puntano invece a un lancio in contemporanea di svariate linee di computer e dispositivi, una scelta probabilmente dovuta dalla recente disponibilità dei nuovi processori Intel Ivy Brige con la terza generazione della famiglia Intel Core e anche per la lunga vita sugli scaffali dei modelli attuali, tutti invariati da oltre un anno e fino a 2 anni per i Mac Pro.