Per il 2012 ormai alle porte gli appassionati della Mela possono attendersi un rinnovo completo di tutti i prodotti principali: secondo i costruttori sentiti da DigiTimes Cupertino si appresta a rinnovare iPad , iMac, iPhone e anche MacBook Air. Pur vantando una serie di collegamenti di prima mano con numerose società, costruttori e fornitori del mondo IT in Oriente non sempre le previsioni di DigiTimes si trasformano poi in realtà, soprattutto per quanto riguarda i piani e i prodotti della Mela.
Nell’anticipazione che riferisce di un rinnovo totale dei prodotti principali Apple non vengono riportati i nomi dei costruttori interessati e nemmeno dettagli o particolari dei dispositivi in questione, inoltre la previsione più che informazioni sul campo e tra le aziende potrebbe semplicemente essere di carattere speculativo: visto che Cupertino nel 2011 ha mantenuto pressoché invariato il design e le caratteristiche principali di tutti i prodotti in questione, risulta piuttosto prevedibile che Apple ha in cantiere generazioni completamente rinnovate dei propri prodotti per il 2011. Questo vale per iPad, iMac e iPhone ma non per i MacBook Air recentemente rinnovati.
Per il nuovo iPad sembra che Cupertino stia lavorando ancora su due prototipi dotati di schermi diversi: uno Retina da 2048x1536pixel e l’altro da 1.600x1200pixel quest’ultimo da avviare alla produzione nel caso in cui i costruttori di pannelli non riescano a risolvere i problemi di costruzione e di resa per schermi Retina da 9,7″. Dei nuovi lanci attesi da Apple per il 2012, iPad dovrebbe vedere la luce nei primi mesi dell’anno, mentre gli iPhone e gli iMac dovrebbero arrivare nella seconda parte dell’anno.
Infine le indiscrezioni non offrono alcun cenno sugli altri prodotti del catalogo di Cupertino tra cui i MacBook Pro, Mac mini, Mac Pro e iPod. Per i sistemi desktop professionali le voci sostengono l’ipotesi che Apple potrebbe deciderne addirittura la chisura della gamma, secondo altri invece i Mac Pro sono tra i candidati più gettonati per subire un rinnovo sostanziale.