Ring Menu è un’applicazione che offre accesso veloce ad applicazioni e documenti, file e cartelle. Dopo aver lanciato l’applicazione, un’icona dedicata appare nella barra dei menu. Facendo click su questa icona è possibile aprire la finestra delle impostazioni e da qui definire una scorciatoia di tastiera o delle gesture per richiamare la finestra principale. La finestra che si presenta è circolare e può essere chiusa semplicemente spostando il mouse fuori da questa o facendo click sulla “x” centrale.
Le icone visualizzate nella finestra di Ring Menu sono colorate di grigio nel caso di applicazioni già avviate (cambiano colore quando l’applicazione viene chiusa). Applicazioni, file e cartelle possono essere aggiunte alla finestra principale con un semplice drag&drop. Per rimuovere un elemento basta fare click con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) e scegliere “Remove from Ring menu”. Le icone all’interno della finestra principale possono essere organizzate in “collections”: basta fare click con il tasto destro del mouse/trackpad, scegliere “New Collection”, fare click su “create” e aggiungere gli elementi nella collection con il drag&drop.
L’ultima versione dell’applicazione supporta AppleScript offrendo infinite possibilità di personalizzazione, la possibilità di sfruttare link come per esempio quelli di Safari e una funzione “Extra Large” specifica per chi usa monitor di grandi dimensioni.
Ring Menu richiede OS X 10.9 o seguenti, “pesa” 4,4 MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store.