Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Rimuovere i watermark dalle immagini, Google crea algoritmo capace di farlo

Rimuovere i watermark dalle immagini, Google crea algoritmo capace di farlo

Pubblicità

 I ricercatori di Google hanno individuato una vulnerabilità che permette di rimuovere i watermark dalle immagini, i timbri digitali  usati per proteggere il copyright.

Il problema del sistema usato da siti come iStock o Adobe Stock,  starebbe nella natura coerente e ripetuta con cui i watermark vengono collocati nelle foto. In pratica il segno che marchia la foto può essere riconosciuto come un disturbo nell’immagine e in quanto tale essere corretto in maniera automatica, rimuovendo del tutto.

Ovviamente Google non vuole favorire la pirateria delle foto, ma “Come spesso si fa con le vulnerabilità scoperte in sistemi operativi, applicazioni o protocolli, vogliamo divulgare questa vulnerabilità e proporre soluzioni per aiutare le comunità ad adattare e proteggere meglio i propri contenuti e creazioni protette da copyright”, affermano Tali Dekel e Michael Rubenstein in un post sul blog. “Dai nostri esperimenti, gran parte delle immagini stock del mondo è vulnerabile”.

Rimuovere i watermark dalle immagini

Cambiare la posizione o l’opacità di una watermark non influisce sulla capacità dell’algoritmo di rimuovere i watermark da immagini con protezione del copyright. La randomizzazione del watermark è invece la soluzione.

Nei risultati presentati alla conferenza Computer Vision And Recognition Pattern il mese scorso, si è notato che modifiche sottili a ogni watermark possono rendere più difficile la rimozione. Con watermark deformati, o riposizionati, i tentativi di sbarazzarsene con un algoritmo o un software di editing fotografico lascia segni evidenti, rendendo comunque inutilizzabile l’immagine e raggiungendo lo scopo che ci prefigge con l’applicazione del timbro: impedire che qualcuno usi senza permesso e senza pagare i diritti, una foto o un disegno semplicemente scaricandola da Intrernet

“Anche se non possiamo garantire che in futuro non ci sarà un modo per rimuovere gli schemi di watermark casuali, crediamo (e mostriamo nei nostri esperimenti) che la randomizzazione renderà gli attacchi di rimozione watermark fondamentalmente più difficili” concludono i ricercatori di Google.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità