Con OS X 10.8.x Mountain Lion è un po’ più complicato rimuovere le icone dal dock. Con le precedenti versioni di OS X bastava trascinare leggermente fuori dal dock un qualsiasi elemento per vedere compare subito la nuvoletta di fumo attorno all’icona, a indicare che, liberando il pulsante del mouse, l’elemento sarebbe stato eliminato dal dock (ricordiamo che solo l’alias dell’elemento è effettivamente cancellato: rimuovendo un elemento dal dock, esso non viene infatti eliminato dal computer).
Il dock, come sempre, può essere personalizzato in vari modi: selezionando da Preferenze di Sistema la voce “Dock” si possono modificare le dimensioni, l’ingrandimento, la posizione nello schermo (a sinistra, in basso, a destra), attivare la voce “Mostra e nascondi automaticamente” (il dock è mostrato solo quando l’utente si avvicina con il mouse), attivare l’opzione “mostra indicatore luminoso per le applicazioni aperte”, cambiare l’effetto contrazione delle finestre (“Genio” o “Scala”). Dal menu Mela è possibile richiamare direttamente la voce “Dock” e impostare “al volo” varie preferenze.
Con le ultime versioni di OS X è cambiato anche il comportamento della barra laterale delle finestre del Finder: non si può più rimuovere un elemento laterale semplicemente trascinandolo fuori, ma è necessario, fare ctrl-click con il mouse e selezionare la voce “Rimuovi dalla barra laterale”.
[A cura di Mauro Notarianni]