La sonnolenza alla guida è una delle principali cause di incidente sulle strade. Mentre il mondo attende con impazienza e anche un pizzico di perplessità le auto a guida completamente autonoma, la giapponese Denso già propone sul mercato un kit che mira a risolvere il problema della sonnolenza alla guida in modo efficace. La soluzione infatti sfrutta tecnologie esistenti e l’impianto di climatizzazione già installato su numerosi veicoli per non far lievitare troppo i costi.
Il kit include una videocamera da installare all’interno dell’abitacolo puntata direttamente sul viso del conducente. Grazie al software di riconoscimento del volto il sistema è in grado di rilevare la stanchezza del guidatore. A questo scopo vengono riconosciuti come indicatori di affaticamento e stanchezza, fino alla vera e propria sonnolenza alla guida, l’abbassamento delle palpebre, i movimenti del capo fino alla testa a ciondoloni. In questo caso il sistema Denso entra in azione attivando l’impianto di climatizzazione sparando un getto d’aria fredda alla base del collo del guidatore.
La soluzione Denso è già proposta in commercio ed è pensata per il mercato giapponese, come segnala Cnet. In ogni caso il costruttore Denso di parti per auto e prodotti automotive è presente in diversi paesi del mondo, una rete commerciale estesa che lascia aperta la possibilità di poter vedere in futuro questo sistema proposto anche in altre nazioni.