«Mal di testa? torcicollo? Momendol, sollievo pronto, sollievo a lungo» recitava uno spot pubblicitario di un celebre medicinale che inondava i televisori ormai diversi anni fa. Chi ha sempre preferito i metodi della nonna e, ad ogni minimo disturbo, spulcia la rete in cerca di un rimedio naturale che possa sostituire l’assunzione di farmaci, troverà fondamentale l’installazione de I Rimedi Naturali, un’applicazione da pochi giorni disponibile gratuitamente su App Store che raccoglie proprio in un unico posto la soluzione a molti disturbi comuni.
«I rimedi naturali come tè, tisane, tinture madri e macerati glicerici sono spesso più lenti ad agire, richiedono pazienza ma se scelti bene possono risultare molto efficaci e soprattutto senza gli effetti collaterali collegati ai farmaci» spiegano gli sviluppatori nella scheda iTunes dell’app.
L’applicazione vuole sostanzialmente essere un prontuario dei rimedi per i problemi ed affezioni più comuni. Si struttura in quattro sezioni: una di queste raccoglie, in ordine alfabetico, un elenco di erbe, frutti, piante ed oli essenziali con relative spiegazioni d’uso, con tanto di controindicazioni qualora ve ne fossero. Una seconda sezione elenca invece allergie, problemi e disturbi più comuni con i relativi rimedi naturali. Una terza sezione offre le ultime notizie dalla scienza, mentre un ultima scheda basata sulla cromoterapia è pensata per indurre calma e relax, da usare – spiegano – specialmente prima di andare a dormire.
E’ anche possibile sfruttare un sistema di ricerca incorporato nell’app per digitare la problematica e rintracciarla con più rapidità. I Rimedi Naturali, come accennato, è un’app gratuita disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad.