Arriva il rimborso acquisti iTunes. A notare il cambiamento di politica e l’istituzione esplicito di un diritto che precedentemente non era normato, per ora valido solo in Europa, è il sito tedesco iFun che cita il documento intitolato “Diritto di Recesso“.
Da questa nota legale si apprende che possiamo comunicare, anche senza fornire alcuna motivazione, di volerci avvalere del diritto al rimborso del prodotto che abbiamo acquistato, sia esso un brano musicale, un film o un’App entro 14 giorni dall’acquisto. Le procedure al momento sembrano essere due: usare il modulo che troviamo in “Acquistati” di iTunes oppure inviare un documento in cui presentiamo la nostra richiesta di rimborso.
Solo nel caso di iTunes Match, di Abbonamenti stagionali e (a meno che non siano stati acquistati da terze parti o utilizzati) di Regali e di Abbuoni iTunes, per esercitare il diritto di recesso è necessario contattare il supporto iTunes. I regali iTunes non possono essere rimborsati.
Per usare l’account, il metodo più diretto, si deve entrare nel proprio account iTunes, passare in “Cronologia Acquisti”, selezionare il contenuto del quale vogliamo chiedere il rimborso, poi cliccare “Segnala un problema”. A questo punto saremo reindirizzati al browser dove troveremo il contenuto che abbiamo acquistato con l’identificativo della transazione ed un pop up che ci chiederà quale tipo di problema abbiamo con quel contenuto digitale. Tra le varie opzioni troveremo anche “Desidero annullare questo acquisto”. Selezioniamo e diciamo “Annulla acquisto”