Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Rimborso acquisti iTunes, Apple vi spiega come fare

Rimborso acquisti iTunes, Apple vi spiega come fare

Pubblicità

Arriva il rimborso acquisti iTunes. A notare il cambiamento di politica e l’istituzione esplicito di un diritto che precedentemente non era normato, per ora valido solo in Europa, è il sito tedesco iFun che cita il documento intitolato “Diritto di Recesso“.

Da questa nota legale si apprende che possiamo comunicare, anche senza fornire alcuna motivazione, di volerci avvalere del diritto al rimborso del prodotto che abbiamo acquistato, sia esso un brano musicale, un film o un’App entro 14 giorni dall’acquisto. Le procedure al momento sembrano essere due: usare il modulo che troviamo in “Acquistati” di iTunes oppure inviare un documento in cui presentiamo la nostra richiesta di rimborso.

Solo nel caso di  iTunes Match, di Abbonamenti stagionali e (a meno che non siano stati acquistati da terze parti o utilizzati) di Regali e di Abbuoni iTunes, per esercitare il diritto di recesso è necessario contattare il supporto iTunes. I regali iTunes non possono essere rimborsati.

Per usare l’account, il metodo più diretto, si deve entrare nel proprio account iTunes, passare in “Cronologia Acquisti”, selezionare il contenuto del quale vogliamo chiedere il rimborso, poi cliccare “Segnala un problema”. A questo punto saremo reindirizzati al browser dove troveremo il contenuto che abbiamo acquistato con l’identificativo della transazione ed un pop up che ci chiederà quale tipo di problema abbiamo con quel contenuto digitale. Tra le varie opzioni troveremo anche “Desidero annullare questo acquisto”. Selezioniamo e diciamo “Annulla acquisto”

Rimborso acquisti iTunes

Il rimborso, afferma Apple, avverrà entro 14 giorni sullo stesso documento di pagamento usato per l’acquisto. Non è prevista alcuna spesa ulteriore per l’operazione di rimborso.
Apple nel corso degli anni non aveva mai previsto una politica esplicita di rimborso degli acquisti in digitale. Nello stesso tempo aveva operato in maniera molto permissiva, attuando rimborsi senza troppo indagare sulla regioni per cui si chiedeva il rimborso stesso. L’istituzione di una politica esplicita deriva probabilmente dalla pressione che arriva in alcuni stati europei per istituire l’esplicito diritto di recesso anche sugli acquisti in digitale attraverso iTunes.
Nel momento in cui scriviamo non siamo in grado di dire che cosa potrebbe accadere agli acquisti digitali su cui si è esercitato il diritto di recesso. Tecnicamente Apple potrebbe essere in grado di disabilitarne l’uso, almeno se si tratta di applicazioni e di film, sul dispositivo dell’utente, cancellando la loro abilitazione a quello specifico account, ma non è dato di sapere se eserciterà questa opzione.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità