Attaccata dal successo dell’iPhone di Apple e dal progetto Android di Google, anche RIM ha deciso di dare un svolta alla sua strategia mobile, annunciando l’arrivo della nuova serie di BlackBerry 9000.
Diversamente dalla tradizione di Research in Motion, i nuovi BlackBerry saranno forse i dispositivi meno business-oriented (e più dedicati all’intrattenimento) mai prodotti da RIM, decisione sicuramente maturata per poter competere con iPhone e con i cellulari di Google.
L’evoluzione dei BlackBerry proseguirà laddove è stata lasciata dai modelli Curve e Pearl, questa volta con una sorpresa: sarà il touch screen il protagonista principale, tramite cui verranno attivate nuove funzioni multimediali (musica e video), oltre all’ormai famosa email ‘push’.
Ciò non significa che RIM abbandonerà del tutto il tastierino QWERTY e i modelli tradizionali. Questi ultimi subiranno un aggiornamento: potranno ad esempio integrare sistemi GPS (come il già disponibile 8800), Wi-Fi o fotocamere con risoluzioni ancora maggiori.
I nuovi modelli dovrebbero iniziare ad apparire nel primo quarto del prossimo anno; alcuni dovrebbero includere pure connettività 3G. La stessa RIM ha già dichiarato in passato di essere pronta a lanciare quattro o cinque nuovi modelli di telefonini nel prossimo 2008.