L’erede della famiglia di successo di smartphone BlackBerry Curve si chiama 8520 ed è uno smartphone Quad-band dotato di connettività Wi-Fi e Bletooth 2.0. Disponibile sul mercato italiano a partire da questo mese di settembre è un terminale che può contare sui servizi di gestione email che hanno decretato il successo di RIM, inoltre integra nuove funzionalità che permettono di sfruttare il collegamento costante al Web e la riproduzione multimediale, sempre più utilizzati per il lavoro ma anche nel tempo libero.
Dotato di una generosa quantità di memoria RAM pari a 256MB lo smartphone è gestito da un processore che lavora a 512MHz: la fotocamera integrata è di 2 megapixel dotata di zoom e in grado anche di registrare video. Oltre al supporto della messaggistica cellulare tradizionale SMS e MMS, il nuovo Curve 8520 è già pronto per comunicare su Facebook, MySpace inoltre è possibile acquistare e installare nuovi programmi tramite App World, l’equivalente di App Store nel mondo RIM. Lo smartphone integra una tastiera QWERTY completa ed è dotato di un nuovo sistema di puntamento principale costituito da un mini trackpad sensibile al tocco. Per conservare dati e programmi è inclusa nella confezione una schedia microSD da 2GB: la memoria massima raggiungibile con l’acquisto di schedine opzionali arriva fino a 16GB e presto anche fino a 32GB con l’introduzione sul mercato di SD di questa capacità .
RIM ha migliorato le funzioni multimediali dello smartphone inoltre ha integrato nuovi tasti dedicati facilmente raggiungibili a lato del dispositivo che permettono all’utente di controllare musica, foto e video in tutta comodità . BlackBerry Curve 8520 è disponibile nei colori frost e nero.