Dalle pagine di Fox Business riaffiorano le voci che vedrebbero RIM in fase di esplorazione per “opzioni strategiche”, con l’aiuto di Goldman Sachs. Le fonti vorrebbero la banca di affari reclutata da Research In Motion per vagliare future possibilità di mercato, fra cui non si esclude sicuramente la vendita della società.
RIM è forse l’azienda che negli ultimi anni ha più subito la concorrenza di Apple e Google, registrando un segno negativo praticamente a chiusura di ogni trimestre. Già nel 2011 erano sorte speculazioni di un eventuale interessamento all’acquisto da parte sia di Microsoft che di Amazon, senza che poi si fosse concretizzato nulla.
Con la perdita di ingenti quote di mercato nel segmento smartphne, è opinione di alcuni analisti che a RIM convenga correre ai ripari vendendo, prima che sia troppo tardi; altri sostengono che difficilmente RIM sarebbe realmente interessata ad una vendita, ma più focalizzata a tentare di invertire il trend negativo con le sue forze, strategia che fino ad oggi non ha avuto lo sperato successo.