RIM progetta di portare BlackBerry Messenger anche sui dispositivi Android e persino sui dispositivi iOS di Apple. L’indiscrezione riportata dal sito BGR coglie di sorpresa il mondo IT e gli osservatori: da tempo infatti il servizio social e gratuito di RIM è considerato come una vera e propria killer application, una funzione esclusiva e di serie sugli smartphone BlackBerry in grado di mantenere la fedeltà degli utenti alla piattaforma RIM in un mercato altamente concorrenziale come quello attuale degli smarpthone.
Per quanto riguarda il rumor occorre tenere presente che BGR non offre un record immacolato: in molti casi infatti le indiscrezioni non si sono poi confermate nei fatti, in ogni caso in passato il sito si è dimostrato generalmente più affidabile per quanto riguarda le indiscrezioni relative al mondo RIM e BlackBerry, con una percentuale superiore di previsioni azzeccate. Per il momento i rumor non riportano quando BB Messenger sarà reso disponibile su Android e su iOS, anche se sembra che lo sviluppo per la piattaforma di Google avverrà prima vista la natura open del sistema di Big G. La multinazionale di Waterloo starebbe ancora studiando le modalità del porting: sembra che non sia ancora stato deciso se il servizio sarà offerto sulle altre piattaforme gratis oppure con qualche forma di pagamento.
Quello che sembra invece già stabilito è che BlackBerry Messenger per Android e iOS sarà offerto in forma alleggerita e non con tutte le funzioni complete: per esempio non sarà possibile condividere fotografie, posizione o video, funzioni già possibili o in arrivo per gli smartphone BlackBerry. Secondo BGR il progetto di portare BB Messenger su Android e iOS permetterebbe a RIM di offrire una assaggio delle funzionalità del servizio agli utenti delle altre piattaforme nel tentativo di catturare l’interesse di nuovi potenziali clienti. Va comunque tenuto presente che l’idea originale di BB Messenger è stata già clonata da diverse app disponibili per iPhone e anche su Android: anche se questi servizi di chat istantanea e messaggistica non possono contare sull’efficenza dell’infrastruttura RIM, le funzioni principali sono da tempo disponibili anche su iPhone e sugli altri smartphone concorrenti.