RIM annuncia anche per l’Italia la disponibilità di BlackBerry Curve 9380, il primo della serie Curve dotato di schermo touch. Il nuovo smartphone funziona con il sistema operativo BlackBerry 7 in cui alle storiche funzioni di mail e business di RIM sono abbinate numerose funzionalità per il tempo libero e il divertimento. Tra le novità il costruttore segnala una navigazione web e contenuti in HTML5 più fluidi e veloci, il miglioramento per la funzione di ricerca anche con comandi vocali, migliore integrazione con i canali e gli strumenti social e anche per la realtà aumentata.
Nel settore musicale è stato introdotto BBM Music che offre la possibilità di scoprire nuova musica in maniera virale e social. BBM Music è un servizio basato sul cloud che mette a disposizione una libreria musicale in continua evoluzione e basata sulla community. Con BBM Music gli utenti hanno la possibilità di selezionare 50 canzoni da condividere automaticamente con i propri amici all’interno dell’applicazione. Allo stesso tempo gli utenti, che hanno a disposizione un catalogo di milioni di tracce, possono accedere alle canzoni dei propri amici in modo che la propria libreria musicale possa crescere ogni volta che viene invitato un nuovo amico a far parte della community.
BlackBerry Curve 9380 integra il supporto all’NFC e alla realtà aumentata e alle applicazioni connesse a BlackBerry Messenger permettendo agli utenti di essere connessi con il mondo attraverso nuove modalità. La tecnologia NFC offre funzionalità quali i pagamenti in mobilità, l’associazione (pairing) dei dispositivi e la possibilità di leggere i tag SmartPoster con un semplice tap sullo smartphone. Con l’app di realtà aumentata Wikitude, gli utenti possono cercare in tempo reale i contatti presenti nelle vicinanze, leggere le recensioni dei ristoranti più vicini, o ricevere informazioni sui punti di interesse circostanti. BlackBerry Curve 9380 è disponibile da oggi in Italia al prezzo di 299 euro: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito BlackBerry.