Arriva il nuovo BlackBerry 9800 Torch, nuovo modello di RIM oggi presentato durante un evento per la stampa realizzato in collaborazione con AT&T. Il Torch è (almeno sulla carta) l’ideale anello di congiunzione fra l’ormai popolare versatilità professionale dei dispositivi della società canadese, e le ultime tendenze consumer: multimedialità, touch screen e interfaccia user-friendly.
Il modello 9800 infatti è uno slider a scorrimento, che nasconde sotto alla scocca l’ormai famosa tastiera full-qwerty dei BlackBerry, cui si aggiunge un touch screen da 3.2 pollici (risoluzione di 480×360). Il sistema operativo è il nuovo BlackBerry 6, evoluzione dell’OS di RIM, che promette di mantenere la profondità che da sempre lo caratterizza, rivestendola di una nuova interfaccia fluida e intuitiva.
Grande risalto viene poi dato alle funzioni multimediali: dalla riproduzione musicale con interfaccia ridisegnata, alla fotocamera da 5 mpx, capace di riprendere video in formato VGA. E ancora supporto a reti 3G, wi-fi, GPS, un vero browser mobile completo basato su WebKit (la stesso di Safari), batteria a lunga durata, memoria SDRAM da 512 MB, memoria interna di 4 GB espandibile via schede microSD.
Si tratta di un cellulare molto simile al Palm Pre, con il quale condivide soprattutto la presenza di una tastiera slider full-qwerty e di un touchscreen, accoppiata che dovrebbe dargli una marcia in più rispetto alla concorrenza. La concorrenza in questione, ovviamente, è quella di Apple e Android. Nonostante RIM continui a rappresentare la prima azienda quando si parla del settore business degli smartphone, non si può dire il contrario per gli utenti consumer, ultimmaramente molto più attratti da Apple o da Android.
Al momento non sappiamo ancora quando il BlackBerry Torch sarà disponibile sui mercati internazionali; in USA sarà venduto a 199 dollari con contratto AT&T.
[A cura di Giordano Araldi]