Apple ha rilasciato il primo aggiornamento per Leopard.
L’update alla versione 10.5.1, reso disponibile alcuni minuti fa e raccomandato per tutti gli utenti di Mac OS X Leopard, include correzioni del sistema operativo a favore della stabilità , la compatibilità e la sicurezza del Mac.
Le novità riguardano varie parti del sistema operativo. Tra i bug risolti ci sono quello che impediva ad alcune applicazioni (tra cui Skype) di funzionare se il Firwall era attivo e il, potenzialmente, molto grave bug che portava alla scomprsa dei file in corso di spostamento se la periferica o la rete venivano sconnessi.
AirPort ora consente agli account protetti da password sui dischi AirPort di apparire nella Barra laterale condivisa del Finder; viene anche risolto un problema con le password salvate nei network wireless.
Per quanto concerne Torna al mio Mac, viene migliorata l’affidabilità dei Mac abilitati per Torna al mio Mac che appaiono nella Barra laterale condivisa del Finder, viene nche migliorata la compatibilità con i gateway NAT D-Link.
In utility disco viene ripristinata la funzionalità della barra di avanzamento durante le riparazioni dei permessi in Utility disco, si risolve un problema che potrebbe causare un avviso durante la creazione di immagini disco mediante Utility disco o Terminale; l’update migliora il partizionamento del disco quando vengono creati più set RAID sullo stesso disco.
Gli avvisi iCal ora vengono inviati tramite e-mail in modo più affidabile e si risolve un problema con l’invito dei partecipanti mediante un account CalDAV.
Diversi gli update di Mail: Mac Os 10.5.1 migliora la stabilità quando si ridimensionano le colonne nel visore messaggi o si cambia modello nei messaggi e-mail, risolve un problema che nei messaggi e-mail impedisce di fare clic sugli allegati inclusi in un collegamento HTML, risolve un problema negli account e-mail aggiunti con la funzionalità “Impostazione semplice”, che causa il mancato invio dei messaggi dovuto a un malfunzionamento della connessione SMTP e migliora la compatibilità delle caselle smart con .Mac Sync e risolve un problema che causa la scomparsa delle Attività quando si usano le caselle smart. Viene anche risolto un problema di sincronizzazione degli account e-mail con .Mac, che causa la comparsa di più cartelle Sul mio Mac nel pannello Casella.
Nel panello di rete si risolve un problema che, in una connessione SMB, rende a sola lettura le cartelle condivise Microsoft Windows, in stampa viene eliminato un problema che causa il ripristino del default per i valori PDE Alimentazione carta selezionati dall’utente mentre si salva una preimpostazione personalizzata.
Per quanto riguarda il Firewall, uno degli elementi più criticati di Leopard, l’update risolve un problema di firma del codice; le applicazioni di terze parti ora possono funzionare quando sono incluse nel Firewall Applicazioni o autorizzate in Controlli censura. Questo dovrebbe risolvere un bug che costringeva a reinstallare le applicazioni (come Skype) ogni volta dopo averle autorizzate. Nel pannello Firewall delle preferenze Sicurezza, l’opzione “Impedisci tutto” viene ora chiamata “Consenti solo i servizi essenziali; l’update infine include i più recenti aggiornamenti della sicurezza di Apple.
Viene anche risolto il problema della scomparsa dei file quando si spostano i file attraverso le partizioni nel Finder, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi; si supera anche un problema con il login dopo aver disattivato FileVault per uno specifico account utente. Mac Os 10.5.1 Migliora la compatibilità con gli uploader basati su Adobe Flash, utilizzati da .Mac Web Gallery e da alcuni altri siti Web e applicazioni. Si risolve anche un potenziale problema nel tracciamento del testo con alcuni altri siti Web e applicazioni basati su Adobe Flash.
In Time Machine, infine, viene riparato un bug che determinava proemi di formattazione con alcune unità utilizzate con Time Machine (specificatamente, le unità MBR a partizione singola con dimensione maggiore di 512 GB e le unità NTFS con qualsiasi dimensione e schema di partizionamento) e un problema per cui i file ripristinati in Time Machine potrebbero essere ripristinati nella gerarchia di backup invece che nelle cartelle a cui appartengono.
L’aggiornamento si scarica via “Aggiornamento software”, direttamente dall’interno del sistema operativo, o partendo da questo link
Le esperienze dei nostri lettori con l’aggiornamento sono su questa pagina del Forum di Macitynet.