Web Standard Project ha rilasciato la nuova versione del famigerato “Acid Test”, una prova che i browser devono superare per dimostrare la perfetta aderenza a vari web standard. Il superamento dell’Acid Test permette di avere la certezza che il proprio browser supporti totalmente e possano essere visualizzate correttamente le pagine dei siti web di oggi e le pagine dei siti web del futuro.
Safari e iCab sono stati fra i primi browser a superare i test precedenti (Acid test 1 e 2). Il nuovo Acid Test 3 è composto da oltre 100 prove, alcune delle quali specificatamente pensate per verificare il riconoscimento di varie funzionalità previste dal cosiddetto “Web 2.0”.
Il sito DrunkenFirst ha testato numerosi browser, inclusi: Safari, Internet Explorer, FireFox e Opera. L’attuale versione 3.04 del browser Apple esce un po’ a pezzi dal test: la versione attuale segna un punteggio di 39 su 100. In compenso, le “night build”, le versioni in beta rilasciate con frequenza giornaliera prima del rilascio finale fanno segnare punteggi di 87 su 100. Con il prossimo update di Safari, quindi, dovremmo avere il browser con il più alto grado di compatibilità possibile secondo i test del Web Standard Project.
Il meno compatibile di tutti, come facilmente immaginabile, è Explorer 6 (solo 11 punti su 100). La versione 7 segna solo qualche misero punto in più.
Potete voi stesse fare il test al vostro browser preferito andando al collegamento sotto riportato e cliccando sul link “take the Acid3 test”.
[A cura di Mauro Notarianni]