Apple questa notte ha rilasciato, come promesso, la versione 1.1.2 del firmware per iPhone e per iPod Touch. Il file, di 160 MB per quest’ultimo dispositivo è a disposizione sul sito di Cupertino (anche se non ancora pubblicizzata), quella per iPhone viene invece distribuita già anche via iTunes.
I dettagli del firmware non sono specificati, ma alcuni utenti sono già stati in grado di verificare che viene sbloccata la funzione delle tastiere internazionali in iPhone mentre in iPod Touch 1.1.2 è presente una opzione per aggiungere e modificare eventi, un bug che lo stesso Steve Jobs aveva indicato come tale.
Le prime notizie che provengono da chi ha già potuto installarlo dicono che gli hack che in precedenza consentivano di disattivare il blocco per le applicazioni di terze parti sono stati messi fuori uso Va però detto che sembra che gli hackers siano già anche riusciti a ripristinare la funzione, almeno su iPod Touch 1.1.2. Una versione che libera il firmware di iPhone pare essere semplicemente una questione di poco tempo, forse di ore.
A proposito del blocco delle sim su iPhone non sono ancora a disposizione informazioni precise, ma alcuni media che avevano messo le mani in anteprima sul sofware sostegono che anche le modifiche per rendere il telefono utilizzabile anche al di fuori dei network previsti da Apple sarebbero state rese inutilizzabili.
A chi ha “jailbreakato” il telefono o il touch consigliamo di non aggiornare pena la perdita della applicazioni installate: alcune delle migliorie introdotte sono già ottenibili con semplici hack sulla versione 1.1.1 del firmware.