Con l’aggiornamento ad iPhone Os 4, Apple ha messo a disposizione dei suoi clienti anche un aggiornamento di iBooks, la sua applicazione per la vendita e la lettura di libri in digitale L’app, in precedenza solo compatibile con iPad, è ora un’applicazione Universal, compatibile quindi sia con il tablet che con iPhone. Come infatti noto ora anche il cellulare Apple ed iPod touch sono in grado di leggere libri acquistati da iBook Store.
Al momento l’applicazione sarebbe di interesse abbastanza limitato per il mercato italiano visto che sul negozio ci sono essenzialmente libri in lingua straniera e nessuna edizione commerciale ma solo classici della lettura parte del progetto Guthenberg. Ma iBooks introduce una funzione utile anche per chi non acquista libri in digitale; è infatti in grado anche di leggere PDF e quando questi vengono scaricati da mail vengono aggiunti alla libreria iPad da dove possono essere gestiti come se fossero u normale libro.
Oltre a questo il nuovo iBook supporta diverse altre funzioni come segnalibri che si possono sincronizzare tra vari dispositivi (così da leggere i volumi su più piattaforme mobile) anche via wireless, sfondo seppia (per una lettura pià confortevole) ed un ingrandimento del testo molto più elevato di quanto non fosse possibike in precedenza. Infine viene introdotta una nuova font, Georgia.
iBooks per iPhone, iPod touch e iPad si scarica gratuitamente da qui
http://itunes.apple.com/it/app/ibooks/id364709193?mt=8&uo=4&at=11ltgU