Nelle scorse ore il team Mozilla ha rilasciato la versione 6 di Firefox. L’update del browser porta ridotte novità in termini di funzioni ed interfaccia, in ossequio alla nuova politica seguita dagli sviluppatori che preferiscono rilasciare gli aggiornamenti quando essi sono pronti piuttosto che differirne l’adozione ad una cosiddetta major release.
La maggior parte delle novità sono nel codice. Le note di rilascio parlano di circa 1300 modifiche del codice e bug fix; alcune variazioni sono rivolte a migliorare la velocità di riavvio di Firefox, ad esempio quando si hanno aperti numerosi tab, altre modificano l’applicazione per ridurne l’instabilità in varie situazioni e su alcuni siti Internet. Firefox 6 ha un nuovo sistema (attivabile digitando about:permission nel campo degli indirizzi Internet) per la privacy che permette di selezionare i siti che possono conservare informazioni personali, cookies, password ecc., un pannello che aiuta a tenere traccia degli update dei plug-in e, infine, presenta ora il nome di dominio di un sito in neretto, in maniera tale da agevolare l’identificazione di siti che tentano di ingannare l’utente.
Diverse altre novità sono solo per Windows; al momento non sono elencate novità specifiche per Lion come zoom, bottone e API full screen, ripristino automatico al riavvio delle pagine aperte, sandboxing ed altre. Recentemente team Mozilla aveva fatto sapere che per vedere Firefox pienamente integrato con le tecnologie Lion si dovrà attendere la versione 8 che potrebbe arrivare con l’attuale ritmo di aggiornamento del browser probabilmente prima dell’inverno.