Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » I riflessi non fanno più paura nelle fotografie. Grazie a Google e al MIT

I riflessi non fanno più paura nelle fotografie. Grazie a Google e al MIT

Pubblicità

Quante volte avete provato a fotografare il paesaggio o un soggetto attraverso un vetro, ottenendo sì l’immagine desiderate ma anche uno spiacevole riflesso capace di rovinare il risultato finale? Oppure avete tentato di fotografare un soggetto attraverso una rete o qualche tipo di oggetto ostruente la vista dei vostri occhi e del vostro obbiettivo?

Google e il MIT hanno lavorato insieme e sono riusciti a sviluppare una sorprendente tecnologia in grado di rimuovere dall’immagine finale non solo i riflessi ma anche gli elementi ostruenti, “liberando” così il panorama da qualunque oggetto indesiderato vi appaia di fronte.

fotografia con e senza rete davanti

Senza scendere nello specifico, la tecnologia funziona scattando una sequenza di immagini dello stesso soggetto modificando leggermente la prospettiva e spostando la visuale dell’obbiettivo.

Analizzando così i diversi scatti l’algoritmo è in grado di definire il rapporto dimensionale fra gli elementi dell’immagine e i riflessi (o gli oggetti che ostruiscono la vista), isolandoli e rimuovendoli dall’immagine finale.

La tecnologia va oltre questa utilità diretta, riuscendo ad estrapolare non solo l’immagine principale priva del riflesso, ma anche l’immagine riflessa stessa, ricostruita con precisione e perizia come accadrebbe in una puntata di CSI.

algoritmo di google e mit per rimuovere i riflessi

Nel video che potete visionare qui di seguito i test sono stati effettuati con uno smartphone ma al momento né Google né il MIT hanno annunciato alcuna tempistica su quando questo tipo di tecnologia potrà essere disponibile sui nostri smartphone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità