Su Mac App Store l’app per chitarristi in erba. Per chi vuole sviluppare il proprio orecchio musicale c’è Riffstation, l’applicazione che riconosce gli accordi di qualsiasi MP3 caricato al suo interno. Creata appositamente per chi suona la chitarra, l’applicazione è in grado di calcolare automaticamente ogni accordo presente all’interno di un brano.
Sonic Ladder, azienda sviluppatrice dell’applicazione, dichiara che in modalità automatica il software è in grado di riconoscere accordi maggiori, minori e di settima con un’accuratezza dell’85%, utile quindi per decifrare al meglio qualsiasi brano musicale. Perfetta per ogni occasione in quanto non sempre in rete si trovano le partiture di tutti i brani musicali, specialmente gratuitamente: così con un’unica spesa, l’applicazione faciliterà lo studio di qualsiasi brano passato, presente e futuro in quanto, oltre a riconoscere gli accordi, permette di rallentare fraseggi ed assoli, imparare le melodie in qualsiasi tonalità, isolare o escludere i soli di chitarra in modo da poterli studiare con precisione o suonare sopra un brano senza essere disturbati, attivare il loop di una particolare sezione in studio e molto altro.
L’applicazione mostra, step by step, non soltanto l’accordo da suonare, ma anche il relativo rivolto in modo da conoscere la posizione esatta sul manico in quanto, per chi fosse estraneo al settore, non sempre lo stesso accordo và suonato alla stessa maniera. L’app è in grado di leggere brani in formato mp3, wma, ogg, wav, flac, aiff, mp4 ed aif.
Soltanto per OS X, l’applicazione si scarica da Mac App Store al prezzo di 39,99 euro.