Nella versione Golden Master di iOS 5 (la release che dovrebbe essere identica a quella che fra qualche giorno gli utenti di iPad, iPad 2, iPod touch 3a e 4a generazione, iPhone 3GS e iPhone 4 potranno scaricare) sono stati individuati riferimenti a un dispositivo denominato “AppleTV3,1”; poiché il modello in questo momento in vendita è identificato internamente come “2.1” la logica suggerisce che una nuova Apple TV è in arrivo.
Il sito 9to5Mac prova a ipotizzare che potrebbe trattarsi di un modello con CPU Core A5 (la stessa dell’iPad 2 e del nuovo iPhone 4S), con un quantitativo maggiore di memoria RAM e l’integrazione del Bluetooth. Il numero tre sottintenderebbe tra le altre cose non un upgrade minore ma un aggiornamento importante della linea. Il SoC A5 consentirebbe la riproduzione di video 1080p, non possibile con il processore Apple A4 integrato sull’attuale modello, quest’ultimo in grado di riprodurre al massimo video H.264 fino a 720p, 30fps.
Il nome potrebbe in alternativa essere utilizzato come riferimento da Apple per fare riferimento a unità ancora in fase di test.
[A cura di Mauro Notarianni]