Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Riferimenti a Thunderbolt 5 in un tweet di Intel

Riferimenti a Thunderbolt 5 in un tweet di Intel

Sta per arrivare una nuova versione di Thunderbolt? In un tweet di un dirigente Intel erano visibili (il tweet è stato successivamente cancellato) riferimenti alla futura tecnologia Thunderbolt 5, inclusa l’intenzione di Intel di raddoppiare la larghezza di banda, che passerà a 80Gbps.

Il tweet era stato pubblicato da Gregory Bryant, vicepresidente di Intel e General Manager dell’Intel Client Computing Group; nel tweet erano visibili le foto di una visita all’hub di ricerca e sviluppo israeliano dell’azienda. La foto nella quale erano indicati riferimenti alla tecnologia Thunderbolt 5 è stata successivamente rimossa.

A riferire della foto è il sito Anandtech, spiegando che nello scatto si vedeva un poster con alcuni dettagli, incluso un riferimento a “USB 80G”.

Nel tweet non vi erano riferimenti specifici a Thuderbolt ma si parlava di un tour nei laboratori che si occupano di questa tecnologia ed + inoltre noto il legame e la conformità alle specifiche USB4 dell’attuale Thunderbolt 4.

Nel poster si faceva riferimento alla connessione indicando come target il supporto all’esistente ecosistema USB-C, lasciando immaginare che si continuerà a sfruttare tale sistema per la connettività.

Un elemento faceva riferimento alla tecnologia di modulazione PAM-3, lasciando immaginare che Intel stia sperimentando un sistema completamente diverso di quella usata attualmente per trasmettere i bit.

Normalmente la data line trasmette un bit alla volta con la codifica NRZ, con i dati che vengono passati direttamente come tali in uscita e grande robustezza agli errori. Il riferimento all’alternativa Pulse-Amplitude Modulation 4 (PAM-4) è un tipo di modulazione impulsiva in cui l’informazione è codificata nell’ampiezza di una serie di segnali, con il 4 che è un riferimento al numero di coppie di bit che è possibile trasmettere, migliorando sostanzialmente la velocità nel passaggio di dati che è possibile gestire con una singola connessione.

Riferimenti a Thunderbolt 5 in una slide di Intel

Thunderbolt 5 dovrebbe offrire gli stessi benefici dell’attuale Thunderbolt 4, incluse funzionalità di power delivery, gestione segnali video, networking e grande larghezza di banda, con quest’ultima che dovrebbe passare da 40Gbps a 80Gbps, nuovo punto di svolta e migliorie per dispositivi PCIe esterni ad alta velocità come lo storage e la grafica esterna potrebbero che dovrebbero registrare miglioramenti significativi in termini di velocità di trasferimento e prestazioni.

I prodotti Apple al momento supportano Thunderbolt 3 (fino a 40 Gbps), USB 4 (fino a 40 Gbps) e USB 3.1 Gen 2 (fino a 10 Gbps). Sono da tempo disponibili accessori Thunderbolt 4 compatibili con le precedenti di Thunderbolt ma Apple non ha ancora ufficialmente sfruttato questa tipologia di connettività.

Tra i vantaggi di Thunderbolt: la qualità dei collegamenti, la larghezza di banda elevata per il collegamento di dispositivi ad alta velocità e la possibilità di espandere facilmente un sistema con opzioni di docking e dispositivi esterni. Un unico cavo Thunderbolt 4 può gestire contemporaneamente due display 4K; con il futuro standard dovrebbe essere possibile supportare direttamente un display 8K e forse anche due.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 torna in sconto al minimo, prezzo di 379 €

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 90€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli