Rientrare a lavoro dopo un periodo di vacanza può non essere facile e a volte può portare anche a un periodo difficile di stress, durante il quale ansia, insonnia e irritabilità possono impadronirsi della mente del lavoratore catapultato di punto in bianco nelle giornate frenetiche in ufficio o, peggio, nella vita da pendolare. Se al ritorno dalle ferie, però, nella borsa del lavoro si ha un iPad o un iPhone come compagno di viaggio, allora il rientro potrebbe essere, almeno un po’, più dolce. Vi sono, infatti, tantissime applicazioni disponibili sullo Store, che possono aiutare in questa fase delicata e Macitynet ne ha selezionate dieci.
1- Sleep better
Se il problema che temete di più è l’insonnia, allora un modo per affrontarlo è suggerito anche da iPad e iPhone e da un’app, Sleep better. Integrata con Apple Health, consente all’utente di registrare la durata e la qualità del sonno, di personalizzare la propria sveglia e di tenere un diario dei sogni e delle abitudini.
2- Sunny – Calm wave
Sunny – Calm wave offre suoni e immagini rilassanti per ritagliarsi un momento di serenità anche nelle giornate frenetiche del rientro in ufficio. L’app contiene sei scenari 3D con immagini in alta definizione, tanti rumori della natura e musica per relax e meditazione.
3- Seven – Sfida dell’allenamento
Per chi desidera rimettersi in forma e ottenere risultati con il minimo sforzo e senza cambiare le proprie abitudini, Seven è l’app da scaricare e provare assolutamente: chi si allena con Seven, seguirà l’allenamento di sette minuti presentato dalla rivista NY Times Magazine, avrà bisogno di pochi minuti disponibili al giorno e di una sedia. E’ disponibile anche per Apple Watch.
4- Runtastic
Runtastic traccia l’attività fisica durante la corsa, il jogging, la bicicletta e la camminata utilizzando la tecnologia GPS: l’app giusta per chi a settembre vuole partire con un nuovo stile di vita più sano e meno sedentario e incominciare ad allenarsi seriamente. Disponibile anche per Apple Watch.
5- Green Kitchen
Per chi a settembre intende dare una svolta alla propria alimentazione, per perdere i chili guadagnati durante l’estate o per cambiare stile di vita una volta per tutte, arriva in aiuto Green Kitchen, app di ricette creative di primi (molti vegetariani), secondi, contorni e dolci salutari e gustosi.
6- Moleskine Timepage
Timepage di Moleskine è un’app che offre all’utente la possibilità di avere al polso o sul proprio iPhone un calendario nello stile inconfondibile del leggendario taccuino che oltre ad essere elegante e minimalista, è anche uno strumento efficace e perfettamente adeguato alle esigenze di chi vive tutti i giorni in mobilità.
7- Wunderlist
Eccellente applicazione per sincronizzare gli impegni e le liste delle cose da fare di più persone, perfetta per gestire programmi familiari o progetti di lavoro, Wunderlist sincronizza istantaneamente i dati su iPhone, Apple Watch, iPad, Mac e con la piattaforma online.
8- Seguitreno
SeguiTreno è l’applicazione che tutti i pendolari al rientro dalle vacanze, ma non solo, sognano: orari dei treni, aggiornamenti in tempo reale sui ritardi e informazioni sugli scioperi sempre a portata di iPhone e iPad.
9- Pocket
Quando si torna dalle vacanze, anche il tempo per leggere e informarsi si dimezza. Per chi vive quest’esperienza ma non vuole rinunciare alle letture preferite, un’app come Pocket può essere decisamente d’aiuto: Pocket, una delle migliori app read-it-later, permette di salvare e organizzare contenuti web per poterli consultare in seguito anche offline.
10- iStudiez Pro
Per tutti gli studenti che rientrati dalle vacanze si stanno preparando all’inizio del nuovo anno scolastico o accademico, un piccolo investimento in un’app che li aiuterà nella gestione quotidiana di appuntamenti, esami, medie ponderate è d’obbligo. iStudiez Pro è un’applicazione eccellente e dedicata a tutti coloro che cercano un’app che trasformi iPhone e iPad in un libretto e un’agenda dello studente digitale.