La nuova funzionalità di riconoscimento volti iOS 10, introdotta con il più recente aggiornamento software di iPhone e iPad, abilita l’analisi e il riconoscimento dei volti nelle fotografie. Analizzando le foto in automatico il riconoscimento volti iOS 10 all’interno di Foto raggruppa le immagini in cartelle, affinando così l’organizzazione dei vari album. Con (forse) qualche passaggio di troppo, è possibile gestire manualmente l’organizzazione delle cartelle nella nuova scheda ‘Volti’ di ‘Foto’ su iOS 10.
Oltre che per luogo, momenti e cartelle specifiche realizzate dall’utente, il sistema è infatti in grado di riconoscere i volti simili e raggrupparli automaticamente. La funzionalità è tuttavia ancora nuova e senz’altro migliorabile: per questo motivo può capitare che qualche foto non venga presa in considerazione dalla scansione automatica, seppur vengano riconosciuti correttamente uno o più volti rappresentati in una immagine.
Purtroppo al momento manca un tasto “Aggiungi” all’interno dei vari gruppi per aggiungere nuove fotografie all’interno dello stesso Gruppo. Credendo inizialmente che non si potesse eseguire un’operazione tanto semplice quanto fondamentale, specialmente nelle prime versioni della nuova funzionalità, non ci siamo comunque persi d’animo ed abbiamo preso il nostro iPad girando in lungo e in largo fino a trovare una soluzione che, seppur non proprio intuitiva, consente di completare adeguatamente le varie cartelle disponibili in Volti.
Per prima cosa è necessario aprire ‘Foto’, quindi selezionare ‘Volti’ e cliccare su ‘Aggiungi’, come se si volesse creare una nuova cartella per un nuovo volto. In questa schermata verranno mostrate tutte le fotografie con i volti riconosciuti e non ancora catalogati.
Selezionate tutte le fotografie dove compare lo stesso volto che vorreste aggiungere ad una cartella già esistente. Al termine della selezione, cliccate sul pulsante ‘Raggruppa’ in alto a destra, quindi confermate il raggruppamento cliccando su ‘Raggruppa e aggiungi’. In questo modo creerete una seconda cartella per la stessa persona, ma con immagini diverse.
Selezionate la cartella, quindi sulla barra in alto digitate il nome della persona rappresentata e selezionatela cliccandola dal menu a tendina. Con un messaggio pop-up, il sistema vi chiederà ‘Vuoi che questa persona faccia parte dello stesso gruppo in cui si trova TIZIO?’, a questo punto confermate la scelta cliccando su ‘Raggruppa’ e il gioco è fatto.