Sul forum di supporto Apple, si fa notare che la memoria RAM per i nuovi Mac Pro è la nuova ECC DDR3 da 1066 Mhz, non solo più efficiente ma anche più facile da trovare in commercio. Le specifiche corrette di questi moduli sono: “DDR3 PC3-8500, 1066Mhz, DDR3 SRAM UDIMM”. Questi moduli di memoria sono in realtà disponibili in due varianti definite dagli standard JEDEC (la società che si occupa della standardizzazione dei semiconduttori): il primo standard prevede la presenza di un sensore di temperatura, il secondo no.
Entrambi i tipi di moduli, come si legge su MacBidouille, sono perfettamente compatibili ma è importante notare che i moduli privi del sensore potrebbero far avviare costantemente le ventole interne del Mac Pro al fine di evitare il surriscaldamento eccessivo del sistema.
Tra i produttori che producono moduli di memoria compatibili con i nuovi Mac c’è Kingston e i moduli corretti si riconoscono poiché sono identificati come “Mac Pro 2009” (sul codice identificativo dei moduli è presente la lettera “S”). Altri produttori hanno altri sistemi e lettere identificative che permettono di individuare i moduli sui quali è presente il sensore (prima di acquistare memoria RAM aggiuntiva sarà dunque bene specificare al proprio fornitore che desiderate i moduli con il sensore).
I Mac Pro quad-core hanno quattro slot di memorie e sono forniti con almeno tre moduli DIMM da 1Gb installati. E’ possibile sostituire o installare moduli DIMM da 1Gb o 2Gb per un totale di 8Gb di memoria. Apple consiglia di disporre in ordine diverso, i moduli a secondo le quantità di memoria RAM disponibili:
– Due moduli: posizionare la RAM tra gli slot 1 e 2
– Tre moduli: posizionare la RAM tra gli slot 1, 2 e 3
– Quattro moduli: collocare la RAM tra gli slot 1,2,3 e 4 (tutti).
Se la configurazione dei moduli DIMM che installati non garantisce prestazioni ottimali, sullo schermo appare l’utility “Slot Memoria” che raccomanda di utilizzare una configurazione ottimale (l’utility si trova in Sistema/Libreria/CoreServices/Utility).
[A cura di Mauro Notarianni]