Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Riconoscere la RAM dei nuovi Mac Pro 2009

Riconoscere la RAM dei nuovi Mac Pro 2009

Pubblicità

Sul forum di supporto Apple, si fa notare che la memoria RAM per i nuovi Mac Pro è la nuova ECC DDR3 da 1066 Mhz, non solo più efficiente ma anche più facile da trovare in commercio. Le specifiche corrette di questi moduli sono: “DDR3 PC3-8500, 1066Mhz, DDR3 SRAM UDIMM”. Questi moduli di memoria sono in realtà  disponibili in due varianti definite dagli standard JEDEC (la società  che si occupa della standardizzazione dei semiconduttori): il primo standard prevede la presenza di un sensore di temperatura, il secondo no.

Entrambi i tipi di moduli, come si legge su MacBidouille, sono perfettamente compatibili ma è importante notare che i moduli privi del sensore potrebbero far avviare costantemente le ventole interne del Mac Pro al fine di evitare il surriscaldamento eccessivo del sistema.

Tra i produttori che producono moduli di memoria compatibili con i nuovi Mac c’è Kingston e i moduli corretti si riconoscono poiché sono identificati come “Mac Pro 2009” (sul codice identificativo dei moduli è presente la lettera “S”). Altri produttori hanno altri sistemi e lettere identificative che permettono di individuare i moduli sui quali è presente il sensore (prima di acquistare memoria RAM aggiuntiva sarà  dunque bene specificare al proprio fornitore che desiderate i moduli con il sensore).

I Mac Pro quad-core hanno quattro slot di memorie e sono forniti con almeno tre moduli DIMM da 1Gb installati. E’ possibile sostituire o installare moduli DIMM da 1Gb o 2Gb per un totale di 8Gb di memoria. Apple consiglia di disporre in ordine diverso, i moduli a secondo le quantità  di memoria RAM disponibili:

– Due moduli: posizionare la RAM tra gli slot 1 e 2
– Tre moduli: posizionare la RAM tra gli slot 1, 2 e 3
– Quattro moduli: collocare la RAM tra gli slot 1,2,3 e 4 (tutti).

Se la configurazione dei moduli DIMM che installati non garantisce prestazioni ottimali, sullo schermo appare l’utility “Slot Memoria” che raccomanda di utilizzare una configurazione ottimale (l’utility si trova in Sistema/Libreria/CoreServices/Utility).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità