Riconoscere un Apple Watch originale da un Apple Watch falso ad oggi non è assolutamente un’impresa titanica o difficoltosa. I produttori di repliche di Apple Watch fino ad oggi hanno realizzato dispositivi decisamente diversi da quelli della Mela: le differenze sono per lo più palesi ed anche nei casi di maggior cura nel voler imitare il design di Cupertino, basta soffermarsi qualche secondo in più per scovare il falso.
Nonostante ciò, chi non ha mai visto un Apple Watch dal vivo o è attirato più dal brand e il nome del dispositivo, potrebbe rischiare di essere tratto in inganno; per questa ragione Watches2U ha realizzato una comoda infografica con le principali linee guida da seguire per riconoscere un Apple Watch originale da un Apple Watch falso con molta semplicità. Ecco i consigli.
Verificare le dimensioni reali di Apple Watch
Le dimensioni di Apple Watch sono discretamente contenute in entrambi i modelli; Apple Watch appare leggero e comodo al polso; solitamente invece la maggior parte delle “patacche” sono più pesanti, più grandi e ingombranti.
Osservare il retro di Apple Watch
Il retro di Apple Watch è ricco di informazioni, funzioni e sensori. La maggior parte dei falsi mancano totalmente dei sensori di rilevamento del battito cardiaco e del piccolo speaker. E’ possibile poi verificare anche che sia segnalato il numero di serie, il tipo di materiale usato, e i bottoni per il cinturino.
Controllare i lati di Apple Watch
Sul lato dell’orologio di Cupertino sono in bella vista la corona digitale e il pulsante principale; negli Apple Watch falsi la corona digitale, oltre a non essere per nulla digitale è differente nell’aspetto, mentre il pulsante principale è posizionato in alcuni casi sul lato sbagliato.
Display
Osservare il display è spesso uno dei modi più semplici per verificare l’originalità di Apple Watch: i display falsi hanno molti più riflessi, una risoluzione palesemente minore ed infine le app sono solitamente immagini statiche.
Confezione di Apple Watch
La confezione di Apple Watch è tipicamente caratteristica, di sostanza, con il marchio Apple e le informazioni sul dispositivo. Nella maggior parte dei casi le confezioni fasulle mostrano l’assenza del brand Apple e risultano molto più leggere.
Cinturini
Apple Watch ha la possibilità di sostituire il cinturino ed utilizzare anche cinturini di terze parti oltre ai cinturini della Mela; gli Apple Watch fasulli invece possono sfruttare solo il cinturino incluso nella confezione, spesso non rimovibile.
Caratteristiche
Gli Apple Watch falsi hanno un’interfaccia di ricarica non Apple, tipicamente USB, inoltre nella maggior parte dei casi hanno Android come sistema operativo.
Dentro Apple Watch
Se siete di fronte ad un falso realizzato ad arte, non vi resta che aprire Apple Watch ed osservare le componenti: nel caso dell’orologio originale le componenti sono marchiate Apple e strutturate ordinatamente nella cassa dello smartwatch; i falsi invece mostrano componenti generiche e un groviglio inestricabile di pezzi assemblati.
Come evidente nella maggior parte dei casi riconoscere un Apple Watch originale da un Apple Watch falso è abbastanza semplice e questi consigli dovrebbero essere sufficienti per non incappare in truffe e spiacevoli sorprese.