Ricoh ha introdotto la Ricoh Theta, una fotocamera in grado di catturare immagini a 360 gradi; di dimensione tascabile, il dispositivo è in grado di riprendere immagini sferiche in un solo colpo grazie ad un sistema ottico composto da due lenti grandangolari in grado di catturare i due lati dell’immagine e combinarle in un’intera scena. L’immagine può e essere visualizzata e modificata su iPhone tramite l’apposita applicazione. Attraverso la app per iOs sarà possibile anche controllare le impostazioni e le opzioni, scattare da remoto e poi condivise. L’utilizzo di iPhone è fondamentale nella composizione in quanto la Ricoh Theta non dispone di un proprio LCD, appoggiandosi a quello del dispositivo iOS.
Le immagini ottenute potranno poi essere condivise attraverso il sito della società, al momento l’unico luogo in cui sarà preservata la sfericità dello scatto, mentre la condivisione altrove appiattirà le fotografie.
Le immagini sferiche vengono catturate in un solo colpo, permettendo di inserire anche oggetti in movimento; questo approccio elimina alcuni dei problemi che si possono incontrare quando si utilizzano diverse immagini che sono state unite insieme, così come accade per esempio con Photosphere di Google o Photosynth di Microsoft.
La batteria integrata è in grado di scattare circa 200 immagini, mentre i 4GB di memoria interna possono memorizzare fino a 1200 immagini. Ricoh prevede di aggiungere il supporto per i dispositivi Android entro la fine dell’anno.
Il limite principale è quello di costare 400 dollari, un prezzo decisamente elevato per una funzione interessante ma molto limitata nel suo utilizzo, vista anche la necessità di condividere gli scatti a 360 gradi solo sul sito dedicato alla Ricoh Theta. Qui di seguito il video di presentazione del dispositivo.