Un’anteprima della fotocamera RICOH GR III sarà visibile a Photokina 2018, la più grande fiera al mondo del settore per l’imaging e di prodotti fotografici, che si terrà a Colonia, dal 26 al 29 settembre. Questa nuova fotocamera digitale fa parte della serie RICOH GR, gamma di fotocamere compatte digitali di fascia alta, che unisce qualità dell’immagine a un corpo macchina compatto e leggero, ideale per la fotografia nell’uso quotidiano.
Nel corso di oltre 20 anni di storia, la serie in questione ha mantenuto il concetto base di ottimizzazione dei valori essenziali di una fotocamera: qualità d’immagine, portabilità e praticità operativa; il produttore parla di “cambiamenti e perfezionamenti necessari per soddisfare le necessità emergenti” spiegando che i modelli della serie GR sono scelti da numerosi fotografi, professionisti ed amatoriali con esperienza.
La fotocamera RICOH GR III, attualmente in fase di sviluppo, eredita i concetti base della serie GR e incorpora nelle sue componenti principali anche nuovi strumenti, tra cui un nuovo obiettivo 18,3mm (equiv. a circa 28mm nel formato 35mm), F2,8กซF16, un nuovo sensore immagine da 24.2 MP e un processore immagine ad alte prestazioni. Da segnalare: connessione USB-C, WiFi e NFC. Il prezzo non è stato definito ma dovrebbe essere inferiore ai 1000$. Il lancio è previsto per inizio 2019.