A pochi mesi dell’annuncio del suo arrivo, la Ricoh GR III sarà ufficialmente in vendita a partire dal mese di marzo. A differenza della precedente Ricoh GR II, che includeva degli aggiornamenti “minori” rispetto alla prima versione, i componenti principali della GR III sono completamente nuovi.
I controlli hanno subito una notevole rivoluzione in quanto la GR III diventa la prima della serie ad utilizzare un touchscreen. Lo schermo è un LCD da 3,0″ e 1,04 milioni di punti, dotata della classiche caratteristiche disponibili in tecnologie di questo genere come la selezione del punto AF, la navigazione dei menu e la revisione diretta delle immagini.
Arriva anche la stabilizzazione dell’immagine, con un sistema di spostamento del sensore a 3 assi che offre una riduzione della vibrazione fino a quattro stop. Questo sistema di riduzione della vibrazione può anche essere usato per simulare un filtro AA per attivare una riduzione del moiré. E ora è disponibile un sistema ad ultrasuoni per la pulizia per il sensore dalla polvere, per evitare uno dei maggiori problemi che hanno afflitto le GR I e II.
Il sistema di messa a fuoco automatica della GR III è stato revisionato, con l’aggiunta del rilevamento di fase sul sensore. Questo, insieme a un obiettivo riprogettato dovrebbe rendere l’autofocus della GR III più veloce rispetto ai suoi predecessori.
L’obiettivo F2.8 con focale equivalente a 28mm include sei elementi in quattro gruppi, con due elementi asferici. L’obiettivo ora può mettere a fuoco da 6 cm, rispetto ai 10 cm dei modelli precedenti; sempre incluso il filtro ND a 2 stop integrato.
La risoluzione del sensore APS-C del GR III è stata aumentata da 16 MP a 24 MP, con un intervallo ISO ora esteso, che va da 100 a 102.400. La GR III può ora registrare video 1080 / 60p, ma mancano ancora i 4K. Ricoh ha aggiunto una porta USB 3.0 Type-C sulla fotocamera (che può essere utilizzata per caricare la batteria) e le opzioni di connettività ora includono anche Bluetooth oltre al Wi-Fi.
Purtroppo la cascata di novità include anche alcuni trade-off, due i principali: la GR III perde il flash, integrato nei modelli precedenti, e una buona parte della durata della sua batteria, passando da 320 scatti a 200 scatti per carica, con un calo del 38%, nonostante l’uso di una batteria ad alta capacità, probabilmente per via della presenza dello stabilizzatore.
Come accennato in precedenza, il GR III sarà in vendita a marzo ad un prezzo di 899 euro circa.