Ricoh ha annunciato ufficialmente l’arrivo sul mercato di un nuovo modello di DSLR Pentax, la cui uscita sarebbe prevista per la prossima primavera. Alcuni prototipi della fotocamera, che dovrebbe andare e sostituire l’attuale Pentax K-50, erano disponibili al CES di Las Vegas, ma erano tenuti sotto chiave all’interno di una teca di vetro, segno che lo chassis della fotocamera deve ancora essere definito prima del rilascio definitivo.
Alcune informazioni sono però già trapelate: la nuova DSLR avrà un sensore APS-C, doppia ghiera di controllo, LDC completamente articolato, tropicalizzazione, alcun LED “decorativi”, supporto a NFC e alle memory card UHS-I. Deluse forse quindi le aspettative di chi sperava che anche Ricoh si buttasse sul full frame con una nuova Pentax. Nessuna informazione invece riguardo al possibile prezzo e ad una più precisa data di rilascio.
Oltre alla nuova fotocamera, l’azienda sarebbe al lavoro su altri quattro obiettivi dedicati; su uno di questi, il SMC Pentax-DA L 18-50mm F4-5.6 DC WR RE si conoscono già alcune caratteristiche, come la tropicalizzazione, l’autofocus silenzioso, la limitata estensione di soli 2 cm e la compatibilità con un paraluce dedicato. Anche in questo caso il prototipo era disponibile al CES 2015 all’interno dello stand di Ricoh, che mostrava praticamente il suo intero catalogo di prodotti in bella vista. Qui di seguito alcune immagini scattate durante il CES 2015.