[banner]…[/banner]
Ricoh ha annunciato di aver acquistato i servizi cloud di EyeFi, il popolare marchio noto per la commercializzazione delle Mobi Pro e EyeFi Pro, le schede SD che forniscono la connettività wi-fi. EyeFi aveva lanciato il suo servizio cloud nel 2014 ma probabilmente non ha ottenuto ad oggi un grande successo, considerando le difficoltà di emergere nel settore con un’offerta non dissimile a quella di molti colossi delle rete, fra cui Google, Apple e Microsoft.
Ora Ricoh ha deciso di far suo il servizio sulla nuvola, mentre EyeFi continuerà a vendere le sue schede wireless; l’acquisizione non avrà alcun ripercussione sugli attuali utenti EyeFi, che potranno ancora sfruttare il loro servizio cloud per sincronizzare le immagini online fra i diversi dispositivi in maniera automatica.
“Questa combinazione unica di tecnologia e di know-how crea nuove opportunità per accrescere il valore per i nostri clienti” commenta Ricoh in una email indirizzata agli utenti EyeFi cloud “Il team EyeFi Cloud si unirà immediatamente a Ricoh ed è entusiasta di portare ancora più innovazione ai nostri clienti in tutto il mondo. Siamo impegnati a mantenere e accrescere la qualità, il supporto e il servizio che abbiamo sempre garantito con il nostro team ma una cosa rimarrà la stessa, la nostra passione per la fotografia e proteggere i ricordi più preziosi”.
Non è chiaro quali sono i piani di Ricoh per il servizio cloud né sono noti gli estremi economici dell’accordo. Ma Ricoh, lo ricordiamo, è conosciuta come una società innovativa che opera nel settore dell’imaging e della stampa, con importanti prodotti anche nella fotografia digitale. In tutti questi campio potrebbe impiegare le tecnologie cloud acquisite.