Quante volte capita di lasciare l’iPhone in carica o magari in un’altra stanza, sentire un suono di notifica e doversi alzare mentre si sta lavorando al Mac per scoprire poi che si trattava di un semplice “Mi Piace” su Facebook o una mail pubblicitaria che poteva essere tranquillamente vista con più calma a diverse ore di distanza? Da oggi tutto questo non succederà più grazie a Notifyr, una nuova applicazione che permette di visualizzare contemporaneamente le stesse notifiche sullo schermo del Mac.
Grazie al collegamento Bluetooth tra i due dispositivi ed un piccolo software installato sul proprio computer Mac, l’applicazione invierà istantaneamente la notifica di qualsiasi applicazione (Telefono, Messaggi, Whatsapp, Instagram, Facebook, Twitter, Snapchat, giochi vari, ecc.) sullo schermo del Mac. Sebbene non sia possibile rispondere ad esempio al messaggio ricevuto dal computer, risulta una funzione molto utile quando l’iPhone si trova in tasca, nella borsa o in qualsiasi altra situazione dove lo smartphone non è vicino a noi, permettendoci di valutare se vale la pena scomodarci per tirarlo fuori oppure posticipare il tutto.
Per funzionare è necessario che l’applicazione sia aperta (anche soltanto in background) e che i due dispositivi siano collegati tra loro tramite bluetooth e quindi abbastanza vicini (non oltre i 10 metri): al resto penserà l’applicazione. Inoltre il collegamento Bluetooth è di tipo Low Energy, quindi non influirà in maniera sostanziale sulla durata finale della batteria di entrambi i dispositivi.
Una volta abbinato l’iPhone al Mac, man mano che riceveremo le notifiche dalle varie applicazioni, queste ultime compariranno nella schermata delle Preferenze dell’app, in modo da poter essere attivate/disattivate in base alle nostre preferenze e decidere così per quali app ricevere le notifiche anche su Mac e per quali invece lasciarle soltanto sull’iPhone: questa funzione può risultare molto comoda ad esempio per tenere attivate le app Messaggi e Telefono e magari lasciare solo sul telefono le notifiche semplici relative ai giochi.
L’unico limite è dettato dalla compatibilità dei dispositivi: l’app infatti funziona solo su iPhone 4S e successivi ed è in grado di collaborare soltanto con Mac Mini e MacBook Air del 2011 e successivi, MacBook Pro e iMac del 2012 e successivi ed i Mac Pro del 2013 e successive versioni dove è installata almeno la versione di OS X 10.9 Mountain Lion.
Se siete interessati, l’app è disponibile su App Store per iPhone al prezzo di 3,99 euro mentre il leggero software da installare su Mac è gratuito e si scarica da qui.