iPhone 5 terzo, iPad 2 ottavo. Ecco la posizione in classifica assegnata ai due dispositivi Apple da Zeitgeist, la classifica che Google compila ogni anno per verificare quali sono i termini più popolari nella ricerca su Internet. Il sistema crea vari tipi di graduatoria, ma una delle più interessanti è quella dei termini in più rapida ascesa rispetto all’anno precedente, un sistema che serve a misurare la notorietà e l’interesse per un tema, un prodotto o una notizia. Ed è proprio in questa classifiche che i due dispositivi della Mela hanno conquistato, appunto, il terzo e l’ottavo posto.
La ricerca del termine iPhone 5 in Italia raggiunge il suo picco nella settimana dell’annuncio del modello 4, ovvero dal 2 all’8 ottobre, il termine iPad 2 è al massimo nella settimana dal 27 febbraio al 5 marzo, anche qui in occasione della presentazione del nuovo modello; la seconda settimana con più ricerche per iPad 2 è quella dell’introduzione nel nostro paese, ovvero dal 20 al 26 marzo.
iPhone segue nella classifica Simoncelli, Danza Kuduro e precede Groupon, Na pohybel janas,censimento 2011. iPad 2 è seguito da Google Gravity e Lamberto Sposini.
In base alle informazioni fornite da Google e alle loro ricerche su Internet, la persona che ha suscitato più interesse rispetto all’anno precedente è stato Marco Simoncelli; gli Italiani si sono chiesti più spesso che cosa significasse Lol, hanno sognato donne incinte, hanno avuto più di ogni altra cosa paura di sbagliare e si sono chiesti come fare uno screenshot (ancora più che fare soldi…). La notizia di maggior interesse è stata quella riguardante l’omicidio di Melania Rea, il film è stato Fast&Furious 5 e il cibo il Cheesecake; la canzone più ricercata è stata Benvenuto di Laura Pausini.
La classifica globale vede iPhone 5 al sesto posto e iPad 2 al decimo posto. Steve Jobs è al nono posto. Curiosamente in Italia Jobs non è, invece, in classifica.