Studi condotti dal Amit Daryanani, analista di RBC, confermano che gran parte della potenziale utenza iPhone vuole il modello Plus. Per l’esattezza, la ricerca portata alla luce da appleinsider, condotta in un gruppo di oltre 6.000 persone, conferma che il 46 per cento degli acquirenti acquisterebbe un phablet, piuttosto che il modello da 4,7 pollici, che sia un iPhone 6s Plus o un iPhone 7 plus.
Interessante notare come lo scorso hanno, alle stesse domande, solo il 38% forniva una risposta simile; cresce, dunque, di anno in anno l’interesse dell’utenza per il modello di iPhone più grande. L’aumento è probabilmente incoraggiato da iPhone 7 Plus, che ha dato un motivo importante per preferire i 5,5 pollici di diagonale, dato che è l’unico a montare un doppio modulo fotografico sul retro, con possibilità di zoom ottico 2x e una modalità di scatto prima, chiamata “Portrait”, che sfoca gli sfondi. Del resto, è già noto che per la prima volta gli ordini di Phone 7 Plus hanno superato quelli del modello standard.
Nel frattempo, cala il numero di persone che preferisce acquistare il modello con storage medio, probabilmente perché in molti quest’anno si accontenteranno della variante entry level con 32 GB di storage. Lo scorso anno, invece, in molti avevano preferito il 64 GB intermedio, considerando l’entry level da 16 GB insufficiente per app, giochi e file multimediali .
Cresce anche l’utilizzo di servizi correlati ad iPhone, come Apple Pay adottato adesso da 24% degli intervistati, con un percentuale di 17 punti di coloro che hanno risposto di avere anche un Apple Watch. Da notare come, almeno secondo la ricerca, l’interesse per l’indossabile è in aumento dal 13 per cento dello scorso anno, mentre Apple Pay è in crescita rispetto ad un modesto 16% fatto registrare nei giorni di lancio del servizio.