Nuove API Apple TV e tvOS sono disponibili agli sviluppatori; la conferma arriva indirettamente dal supporto potenziato alla ricerca universale, che adesso supporta nuovi canali e app, come PBS e PBS Kids. La scoperta di appleinsider nelle scorse ore, quando i due nuovi canali sono apparsi accanto ai soliti risultati iTunes e Netflix, dopo aver inserito diverse ricerche con parole chiavi relative a titoli di film e serie TV.
La ricerca universale, caratteristica al momento esclusiva della nuova Apple TV di quarta generazione, permette di ritrovare facilmente film in streaming, serie televisive, musica e altro da una varietà di applicazioni e canali installati sul set top box. Legata anche al’assistente vocale Siri, la ricerca universale facilità la visione di numerosi contenuti provenienti da più fonti, semplicemente digitando una determinata “query”; in questo modo si avrà presto la lista di tutti i canali e le app tramite i quali poter ascolta una determinata canzone o guardare la propria serie televisiva.
Inizialmente, la funzionalità di ricerca universale era limitata a iTunes, Netflix, Hulu, Showtime e HBO, ma dopo il primo mese di permanenza sul mercato, il CEO di Apple Tim Cook aveva promesso di allargare tale funzionalità alle applicazioni terze parti, grazie a nuove APIper sviluppatori. Si tratta di una scelta certamente apprezzabile, che facilità all’utente la visione dei contenuti e permette agli sviluppatori di essere presenti con le proprie app nelle ricerche degli utenti. In questo modo, le applicazioni di sviluppatori terzi non verranno scavalcate dagli applicativi prime parti, potendo risaltare nella pagina principale di ricerca, accanto a iTunes o Netflix.