Chi possiede un iPhone o un iPad è più propenso ad effettuare acquisti online rispetto agli utenti Android: sebbene gli smartphone e i tablet a basso costo dovrebbero teoricamente coprire una quota di mercato più ampia di quelli marchiati Apple, i proprietari di dispositivi iOS hanno effettuato più acquisti online durante le feste del Ringraziamento. Lo dice IBM – come viene riportato da Cult of Mac – che ha condotto una ricerca sugli acquisti online in occasione delle vendite per il Thaksgiving.
Oltre al numero di acquisti effettuati da parte degli utenti iOS, sono maggiori anche l’importo degli acquisti, con ordini in media di 118,57 dollari per chi acquista con iPhone e iPad rispetto ai 95,57 dollari per chi acquista con uno smartphone o con un tablet Android, e il traffico generato dai prodotti Apple (il 36%, contro il 16% di Android) . Inoltre, gli acquisti effettuati da iPhone e iPad rappresentano il 25 % di tutti gli acquisti online, mentre le vendite da dispositivi Android sono soltanto il 4%.
Sebbene non sia una novità che gli utenti iOS utilizzino mediamente più degli utenti Android per navigare e per lo shopping, questi dati registrati da IBM non sono casuali in un momento come questo in cui Apple sta puntando sull’Apple Pay e sulla trasformazione di iPhone in un vero e proprio portafoglio digitale.